Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutto, ma proprio tutto, sui CARBOIDRATI! (Parte 1)

Cosa sono? Fanno ingrassare? E' giusto mangiarli? E se si, quali?

Condividi su:

 

I CARBOIDRATI

parte 1

I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Rappresentano la più importante fonte di energia per l’organismo: ogni grammo fornisce 4Kcal.
I carboidrati non sono tutti uguali ma si dividono in semplici e complessi. I primi, anche chiamati zuccheri, comprendono i monosaccaridi, i disaccaridi e gli oligosaccaridi; mentre i secondi sono anche detti polisaccaridi.
Il comune zucchero da cucina (saccarosio) è un disaccaride composto da glucosio e fruttosio (monosaccaridi), la pasta ed il pane, invece, risultano essere costituiti principalmente da polisaccaridi, ovvero da 10 fino a migliaia monosaccaridi.
I carboidrati sono la base dell’alimentazione mediterranea e dovrebbero fornire circa il 60% dell’energia giornaliera; come vedremo negli articoli successivi, invece, le proteine ed i lipidi dovrebbero fornire rispettivamente circa il 15% ed il 25% dell’energia giornaliera.
Secondo la dieta mediterranea, le principali fonti di carboidrati sono:

  grammi di carboidrati / 100g di prodotto edibile

I crereali tra cui:

  • pasta
     
  • riso
     
  • pane

 

80g

80g

67g

Le patate 18g

I legumi:

  • fagioli
     
  • ceci
     
  • lenticchie
     
  • piselli
     
  • fave
     
  • lupini
     
  • soia

 

48g

47g

51g

48g

30g

40g

23g

La frutta 8g
La verdura 2,5g



Ricordando che la frutta e la verdura contengono principalmente carboidrati semplici, mentre gli altri alimenti li contengono soprattutto in forma complessa.
I carboidrati non sono essenziali ma sono necessari, in quanto rappresentano la via preferenziale del nostro corpo per ricavare energia, seguita dai grassi ed infine dalle proteine. Per poter utilizzare i carboidrati come fonte di energia il nostro organismo li scinde fino ad ottenere i monosaccaridi (principalmente glucosio): tale processo inizia grazie all’amilasi contenuta nella saliva, per questo motivo è molto importante masticare bene e lentamente i cibi!
Se si eccede con il consumo di carboidrati, l’energia in eccesso ottenuta da questi verrà convertita in trigliceridi che saranno stoccati nel tessuto adiposo.

Non perdete il prossimo articolo perché vi forniremo altri utili consigli e curiosità sulla relazione carboidrati-diabete e carboidrati-sport nel prossimo articolo!

 

A cura di:
Maria Giovanna Carla Cassina

Dottoressa in Alimentazione e Nutrizione Umana
giovanna.cassina@healthy-italia.it


Angelo Viticchiè
Dottore in Alimentazione e Nutrizione Umana
angelo.viticchie@healthy-italia.it

Condividi su:

Seguici su Facebook