Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione Rubrica Ti NutriAmo!

Chi siamo, di cosa parleremo e come contattarci

Condividi su:

Buongiorno a tutti i curiosi, appassionati ed interssati al mondo della nutrizione; buongiorno anche ai casuali visitatori che si sono imbattuti in queste pagine.

Mi chiamo Carmine Milone, fondatore e CEO di Healthy, una Startup che opera nell'ambito della ristorazione e della nutrizione. 
In queste righe, a me il compito di presentarvi la nuova rubrica Ti NutriAmo, nata dalla collaborazione tra Healthy e Cittànet - NotizieNazionali.net dopo un incontro avvenuto durante la SMAU di  Milano del 2013.
Questa rubrica, come potete dedurre dal nome, tratterà un bisogno primario che l'uomo soddisfa più o meno 3 volte al giorno: nutrirsi.

Si, nutrirsi, non ho scritto mangiare.

Tra le due parole c'è una grande differenza perchè la maggior parte di noi in Italia mangia ogni giorno, ma quanti effettivamente sanno scegliere gli alimenti al fine di fornire il giusto fabbisogno al proprio corpo? 
Non parlo soltanto di Calorie in eccesso e di come queste svillupino poi la "pancetta" che, specialmente in questo periodo di feste, aumenta (giustamente). Parlo di quei micronutrienti che troppo spesso sottovalutiamo o a cui non diamo peso perchè non reputiamo importanti. Ebbene, vorrei soffermarmi proprio su questo punto perchè spesso, dietro una stanchezza, una debolezza fisica, una perdita di concentrazione o semplicemente la perdita del sorriso, puo' celarsi una mancanza di nutrienti necessari al nostro organismo.

"Fai che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" scriveva Ippocrate già nel 400 A.C. Da questa frase è iniziata la correlazione tra medicina e cibo, la quale è progredita fino ai giorni nostri facendoci scoprire che, con una corretta nutrizione, si abbassa il rischio di malattie cronico degenerative, si migliora la prestazione fisica e mentale, si combatte la depressione e si migliora, più in generale, la qualità della vita.

In queste pagine vorremmo darvi consigli utili e pratici per farvi conoscere il reale valore nutrizionale degli alimenti, senza scendere in dettagli troppo scientifici (a meno che non vengano richiesti da voi), dandovi un paio di "dritte" che speriamo possano migliorare il vostro modo di nutrirvi. Seguendoci, scoprirete che abbi

nare correttamente gli alimenti è più facile di quel che si pensi, senza dover rinunciare al gusto (che noi tutti  adoriamo).


Tratteremo un alimento o un  piatto differente ogni articolo, tenendo conto del periodo dell'anno e della stagione corrente. Qualora voleste proporre un argomento vi preghiamo di contattarci, ci impegneremo per svilupparlo quanto prima: siamo aperti a tutte le domande e richieste che possano passarvi in mente! I nostri esperti sono a vostra completa disposizione anche per questioni più sensibili, come disfunzioni metaboliche o altre problematiche che verranno trattate privatamente.

Infine vorrei segnalarvi che la presente rubrica è curata da Biologi Nutrizionisti, da Laureati in Alimentazione e Nutrizione Umana e nel settore alimentare, per assicurare la serietà e scientificità degli articoli. Spesso purtroppo vediamo "presunti esperti" in nutrizione che parlano ed emanano consigli. In linea di massima non vogliamo metterci a giudicare, la preparazione di una persona non si fa soltanto sui banchi delle Università; sappiate pero' che, le parole impresse in questo blog, sono scritte sì da persone che, su quei banchi, hanno passato 5 anni della loro vita.

Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto cordialmente, anticipandovi il primo argomento della nostra rubrica: IL PANETTONE!

A presto,

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook