Domenica 22 Maggio 2022 si terrà all'Ippodromo delle Capannelle di Roma il tanto atteso 139° Derby Italiano Università Campus Bio-Medico di Roma, la corsa che arriva solo una volta nella carriera di un cavallo, il giorno dei giorni, che mette in palio non solo un nome nell’albo d’oro ma anche un posto nella storia. Un’emozione incredibile da vivere una volta all’anno, per tutti ma non per il cavallo, perché il Derby si disputa solo una volta nella vita, a 3 anni. Poi mai più. 150 secondi di emozione allo stato puro, di adrenalina che scorre, al termine dei quali avremo nome e volto del nuovo Derby Winner. Il 139° Derby Italiano Università Campus Bio-Medico di Roma sarà l’evento più importante del DERBY DAY,.
Il ricco pomeriggio di corse offrirà un programma davvero straordinario con quattro pattern: il NASTRO AZZURRO, il PREMIO CARLO D'ALESSIO, il PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LP ROMA BOUTIQUE LEGALE & PROFESSIONALEe il PREMIO TUDINI, gruppo III per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri. Inoltre il PREMIO ALESSANDRO PERRONE, il PREMIO MAURO SBARIGIA, ed infine altre quattro corse: il Premio WATHBA STALLION CUP; il PREMIO EDMONDO BOTTI BY FINAL FURLONG, il PREMIO DOMENICO E SERGIO ARNALDI, la LADIES RACE. Due corse in pista dritta, otto su quella grande, il vero segnale della valenza elitaria della giornata, mentre le distanze varieranno dai 1100 ai 2400 metri. Nel Nastro Azzurro annunciato il grande duello: quello tra Tempesti e il tedesco con score francese Ardakan cui fa da contraltare Open Skies. Da non sottovalutare Frozen Day. Nel Premio Tudini, i 1200 in pista dritta saranno il palcoscenico per una prova di pura adrenalina da vivere in apnea, spettacolo assoluto grazie ai 12 che voleranno appena le gabbie si saranno aperte.
Prevista anche alcune altre attività collaterali: Horse Green Experience, manifestazione organizzata dalla rete di imprese Final Furlong in collaborazione con Hippogroup Capannelle, Università Roma Tre, Federazione Italiana Sport Equestri, Fieracavalli e altre realtà territoriali e internazionali del comparto ippico ed equestre. Attraverso il potere evocativo del cavallo, con un fitto calendario di appuntamenti che si snodano dal 19 al 29 maggio, HGE punta a valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale della città e del suo territorio nell’arco temporale che riunisce a Roma i due principali eventi internazionali del settore.
Particolarmente ricco di spettacoli e divertimento sarà il Villaggio Horse Green Experience presso l’area tribune dell’Ippodromo Capannelle, aperto a tutti con ingresso gratuito venerdì 20 maggio dalle 18,00 alle 01,00, sabato 21 dalle 10,00 alle 01,00 e domenica 22 maggio dalle ore 10,00 alle ore 20,00, con area espositiva, gastronomia del territorio, animazione, ballo country e dj set, musica e spettacoli equestri e attività di contatto con il cavallo, uno spettacolo realizzato da rinomati gruppi butteri e da artisti internazionali mentre il Reggimento Lancieri di Montebello proporrà esibizioni di arte equestre e i sindaci della cintura metropolitana coinvolti nell’equiraduno parteciperanno a una cerimonia nel Winners Circle. Prevista anche la partecipazione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato diretta dall'ispettore Superiore Silverio Mariani che renderà ancora più suggestiva la giornata suggellando la fusione tra musica, arte dei suoni ed equitazione.
Ed infine IL MERCATINO GIAPPONESE, un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante: un’area market con oltre 100 espositori, laboratori e workshop, dimostrazioni di arti marziali, spazio bimbi, un arcade game corner, lo spazio wellness e naturalmente una food area made in Japan a rendere indimenticabile la giornata alle corse. INGRESSO LIBERO