Grande successo della quarta edizione del Palio dell’Associazione degli esercizi storici fiorentini, che si è tenuto ieri (domenica 13 novembre), nella splendida cornice dell’Ippodromo del Visarno.
Il drappo, disegnato dal famoso stilista fiorentino Roberto Cavalli, è stato vinto dalla Trattoria Pallottino, negozio storico abbinato al cavallo Travolta Treb. Presente anche una rappresentanza del corteo storico della Repubblica Fiorentina, rappresentato magnificamente dal gruppo della cavalleria fiorentina appartenente all' arciconfraternita di Parte Guelfa che ha mostrato ai presenti un video con le attività svolte nel 2016 e che si ripeteranno a Firenze nel corso del 2017.
A consegnare il premio al vincitore, insieme al Presidente dell’Associazione Gherardo Filistrucchi e Carlo Meli della Sanfelice Srl, anche l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini.
Tra una batteria e l’altra, pubblico e visitatori hanno affollato il salone “Unicka” dell’ippodromo, in un ambiente completamente rinnovato per questa quarta edizione della manifestazione, dove hanno avuto l’occasione di assaggiare gli ottimi prodotti tipici fiorentini messi a disposizione da alcuni dei soci.
La giornata si è conclusa con l’atteso spettacolo della Compagnia delle Seggiole, che ha fatto fare a tutti un salto nel passato della Firenze del dopoguerra con la lettura radiofonica de “Il grillo canterino”, storica trasmissione degli anni Cinquanta lanciata da Omero Cambi.
Al Visarno è arrivata, coma ormai da tradizione, Caterina Bellandi, della onlus Milano 25. Proprio all’associazione benefica della signora Bellandi sono stati devoluti gli incassi e le offerte raccolte durante la giornata.