Mercoledì 15 giugno, ore 23.00 circa: l’Europeo ha la sua prima squadra eliminata, ed è l’Albania.
Gli adriatici di De Biasi, esordienti assoluti nella fase finale del torneo, sono stati estromessi nel prime time di ieri per mano dei padroni di casa della Francia, nonostante una partita generosa nela quale, in fondo, fino all'extra-time non hanno mai dato davvero l’impressione di poter soccombere. Quanto ai transalpini di Deschamps, invece, il 2-0 colto in zona recupero sotto le stelle allo Stade Vélodrome di Marsiglia, consente loro di qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta (gli ottavi di finale), ma non garantisce il primo posto assoluto nel girone: decisiva, per stabilire la capolista del girone A, sarà la partita Francia-Svizzera del 19 giugno.
Svizzera che, qualche ora prima che i galletti affondassero gli albanesi con i gol “tardivi” di Griezmann al 90’ e di Payet al 96’, era riuscita faticosamente a rimontare, con Mehmedi al 57’, un gol dacico giunto su rigore di Stancu abbastanza presto, dopo soli diciotto minuti dal fischio d’inizio.
Un pareggio, quello tra Romania e Svizzera al "Parco dei Principi" di Parigi (la gara è iniziata alle 18.00), che oggettivamente complica la vita ad entrambe: gli elvetici di Petković affronteranno la capolista non essendo neppure sicuri del secondo posto (teoricamente i giallorossi di Iordanescu, vincendo nell’ultimo turno del girone con l’Albania che non ha più nulla da dire, potrebbero sorpassarli), mentre i carpatici ormai devono abbandonare del tutto le velleità di primato.
A proposito di complicarsi la vita: nel girone B la Russia, reduce da un poco convincente pareggio con l’Inghilterra, nel pomeriggio di ieri a MarsIglia (alle 15.00) si è fatta superare dalla Slovacchia che, grazie ai gol di Weiss al 32’ e del "napoletano" Hamsik al 45’, ha riscattato la sconfitta all’esordio col Galles. Ed ora, con un solo punto all’attivo (e appena due reti segnate, delle quali una sola è utile, perché quella di ieri di Glusakov all’80’ vale unicamente come gol della bandiera), gli uomini di Sluckij hanno quasi un piede nella fossa.
IL TABELLINO DI FRANCIA-ALBANIA
Francia (4-2-3-1): Lloris 6; Sagna 6, Rami 6, Koscielny 6, Evra 6; Kante 6, Matuidi 6; Coman 6.5 (67′ Griezmann 7), Payet 6.5, Martial 5.5 (46′ Pogba 6); Giroud 6 (77′ Gignac 6). CT Deschamps.
Albania (4-3-3): Berisha 6; Hysaj 6.5, Ajeti 6 (85′ Veseli sv), Mavraj 6.5, Agolli 6.5; Lila 6 (71′ Roshi 6), Abrashi 6, Kukeli 6 (74′ Xhaka 5.5), Memushaj 6.5, Lenjani 6; Sadiku 6. CT De Biasi.
Arbitro: Collum (Scozia).
Rete: 89′ Griezmann, 90+6′ Payet.