Chi non può fare a meno del cellulare, per lavoro o anche per passione, conosce bene l'importanza di avere sempre a disposizione una batteria di riserva e spesso quando acquistano un nuovo cellulare si premurano di richiederla, scrive focus.it. Per ragioni simili, altri sanno quanto sia importante guidare un'auto con la massima autonomia di ricarica possibile; ma proviamo a pensare al futuro, quando tutti i veicoli diventeranno prima ibridi, poi completamente elettrici, e le due diverse esigenze si uniranno indissolubilmente.
Ma quanto durano le batterie delle auto elettriche? La risposta è abbastanza semplice: nessuno lo sa per certo! Ebbene sì, sembra incredibile che marchi del calibro di “Toyota”, “Nissan” e “Chevrolet”, solo per citarne alcuni, puntino con decisione in questa direzione, senza sapere esattamente cosa li aspetta.
A Detroit, infatti, dalla fine del 2007, anno in cui furono prodotte le prime parti delle batterie usate, sono stati effettuati ininterrottamente centinaia e centinaia di test di laboratorio, dove ne è stato testato il funzionamento nelle condizioni più diverse. , dal freddo gelido al caldo torrido, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. I dati raccolti furono così incoraggianti da spingere "Chevrolet" e "Nissan" a garantirle otto anni o 150.000 chilometri di garanzia. In generale, le batterie dei veicoli elettrici possono supportare tra 1.000 e 1.500 cicli di ricarica, quindi, tenendo conto di un'autonomia media di 300 chilometri per carica, è possibile stimare una durata massima compresa tra 300-450mila chilometri.