La navicella spaziale Europa Clipper ha iniziato oggi il suo viaggio verso Europa, luna ghiacciata di Giove, alla ricerca di un mondo che possa ospitare la vita, ha detto l'agenzia spaziale americana NASA.
La navicella spaziale è stata lanciata dal complesso di Cape Canaveral in Florida utilizzando un razzo Falcon Heavy della compagnia spaziale privata SpaceX di Elon Musk. Il lancio era originariamente previsto per il 10 ottobre, ma è stato rinviato a causa dell'uragano Milton. Dopo un viaggio di quasi 3 miliardi di chilometri, l'"Europa Clipper" dovrebbe arrivare nell'orbita di Giove nel 2030. Durante diversi sorvoli ravvicinati si valuterà se le condizioni in Europa potrebbero essere favorevoli alla vita.
"Ci sono prove evidenti che Europa, la luna di Giove, ha un oceano di acqua salata che potrebbe essere uno dei posti migliori per cercare ambienti in cui la vita potrebbe esistere oltre la Terra", ha detto la NASA. L'Europa Clipper è la più grande navicella spaziale che la NASA abbia mai costruito per una missione planetaria. A bordo trasporta nove strumenti scientifici.
"Europa", che è uno dei quattro grandi satelliti del pianeta gigante gassoso, è circondata da una crosta di ghiaccio. Gli scienziati ritengono che questo oceano possa contenere più acqua di tutti i mari della Terra messi insieme.