Google ha introdotto una nuova funzionalità che consentirà alle persone di effettuare ricerche in Internet tramite video. La ricerca video consentirà alle persone di dirigere la propria fotocamera verso qualcosa, porre una domanda al riguardo e ottenere risultati di ricerca.
Gli utenti Android e iPhone di tutto il mondo avranno accesso alla funzione attivando "AI Summaries" nella loro app Google, ma all'inizio supporterà solo l'inglese. È l'ultima mossa del gigante della tecnologia per cambiare il modo in cui le persone cercano su Internet utilizzando l'intelligenza artificiale (AI). Quest'anno Google ha introdotto i risultati generati dall'intelligenza artificiale nella parte superiore di alcune query di ricerca, con risultati contrastanti. A maggio, il post ha attirato critiche per aver fornito risposte irregolari e imprecise. Ma da allora i risultati sono migliorati.
Liz Reid, responsabile della ricerca di Google, ha affermato che la nuova funzionalità consentirà alle persone di porre domande sul mondo che li riguarda più facilmente. Ha fatto l'esempio di una persona in un acquario che potrebbe voler scoprire perché un gruppo di pesci nuota in modo diverso. Invece di cercare il pesce online e digitare la domanda, la nuova funzione consentirà loro di dirigere la telecamera, registrare una breve clip e porre una domanda ad alta voce. L'intelligenza artificiale di Google analizzerà il video, identificherà i pesci, li combinerà con la domanda e produrrà risultati di ricerca.