Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scienziati: la giornata della Terra potrebbe durare fino a 25 ore, la Luna se ne sta andando

Condividi su:

Un nuovo studio ha dimostrato che i giorni sulla Terra durano lentamente man mano che la Luna si allontana gradualmente dal nostro pianeta. Gli scienziati hanno scoperto che man mano che la Luna si allontana, il suo impatto gravitazionale sulla Terra sta rallentando la rotazione del pianeta e rendendo le giornate sempre più lunghe.

Avevano previsto che i giorni sul nostro pianeta sarebbero potuti durare 25 ore, ma hanno notato che per questo ci sarebbero voluti circa 200 milioni di anni. "Mentre la luna si allontana, la Terra è come un pattinatore che gira, che rallenta mentre allunga le ali”, ha spiegato il geo-scienziato Stephen Meyers, professore all'Università del Wisconsin-Madison.

La Luna si trova a circa 238.000 miglia dal nostro pianeta, impiegando circa 27,3 giorni per completare una singola orbita attorno alla Terra. Ma ricerche precedenti hanno scoperto che la Luna si sta allontanando ulteriormente di circa 1,5 pollici all'anno, il che significa che impiegherà più tempo a muoversi intorno al nostro pianeta.

Ad un certo punto, la Luna raggiungerà una distanza costante e sarà visibile solo da un lato del nostro pianeta. Per il suo studio, Meyers e il suo collega hanno ricostruito la storia profonda del rapporto della Terra con la Luna. Hanno scoperto che 1,4 miliardi di anni fa, un giorno sulla Terra durava solo circa 18 ore. Per ottenere questo calcolo, i ricercatori hanno ideato un metodo statistico che collega la teoria astronomica all'osservazione geologica per guardare indietro al passato geologico della Terra. Questo ha permesso loro di ricostruire una storia profonda del sistema solare. I giorni terrestri erano più corti miliardi di anni fa, in gran parte perché la Luna era più vicina al nostro pianeta. Ciò ha causato la rotazione del nostro pianeta a ruotare più velocemente di quanto non sia oggi, hanno concluso i ricercatori. Ma nel corso della storia della Terra, la Luna si è allontanata in un processo noto come "recessione lunare". Lo sappiamo grazie agli astronauti della missione Apollo, che hanno posizionato sulla Luna dei riflettori che hanno permesso agli scienziati sulla Terra di lanciare laser verso la superficie lunare e misurare esattamente la velocità con cui la Luna si sta ritirando.

Man mano che la Luna scivola gradualmente, sta causando un rallentamento della rotazione terrestre. Il motivo per cui ciò accade ha a che fare con l'impatto della luna sulle maree oceaniche. Mentre la Terra ruota, la gravità della Luna che orbita attorno al pianeta attira gli oceani per creare l'alta e la bassa marea.

L'attrazione gravitazionale della Luna fa sì che l'acqua dell'oceano "soffi" verso di essa su qualsiasi lato della Terra sia più vicina alla Luna. Allo stesso tempo, l'inerzia cerca di mantenere l'acqua in posizione. Ma la gravità della luna è più forte, motivo per cui l'acqua viene soffiata verso la Luna. Nel frattempo, sul lato opposto della Terra, l'attrazione gravitazionale della Luna è più debole semplicemente perché è più lontana.

Condividi su:

Seguici su Facebook