In un'epoca in cui Google è diventato sinonimo di ricerca di informazioni, una nuova generazione di piattaforme alimentate dall'intelligenza artificiale sta cambiando le carte in tavola. Questi strumenti utilizzano un linguaggio avanzato e modelli di apprendimento automatico per comprendere meglio il contesto e fornire risposte più naturali e rapide. Tuttavia, è necessaria cautela per l'accuratezza delle informazioni, poiché l'intelligenza artificiale a volte può commettere errori.
Perplexity è una piattaforma che fa sembrare la ricerca più simile a una conversazione naturale. Invece di fornire semplicemente una serie di collegamenti e lasciare che gli utenti sintetizzino informazioni distribuite, Perplexity genera risposte accurate. Questo lo rende un ottimo strumento per ricerche speciali, grazie alla sua capacità di comprendere il contesto e offrire informazioni accessorie. La versione gratuita è sufficiente per la ricerca di base, mentre la versione Pro a pagamento da $ 20 al mese offre risultati più dettagliati, le risposte sono più accurate, precise e supportate dal modello di Intelligenza Artificiale che l’utente preferisce (l’utente può scegliere tra GPT, lo stssso di ChatGPT, Claude, Gemini di Google o Perplexity). L’utente può modificare facilmente il modello di riferimento delle impostazioni per ottenere sempre le risposte migliori.
You.com si concentra su un'esperienza di ricerca personalizzata, in cui è possibile dare priorità ai risultati provenienti da fonti specifiche come siti di notizie o riviste accademiche. Una volta che ti sei registrato e gli hai fornito alcune informazioni su di te, You.com sarà in grado di adattare i risultati della ricerca alla tua personalità e saperne di più sui tuoi interessi mentre lo usi. La versione Pro offre funzionalità avanzate e una maggiore personalizzazione, inclusa la possibilità di scegliere tra un lungo elenco di modelli AI popolari.
Andy è forse la piattaforma più amichevole di questo elenco, eccellente nello spiegare argomenti complessi con risposte rapide e di facile comprensione. Andy offre tre funzioni principali: Read, un visualizzatore di articoli semplici e senza pubblicità ; Summary, un generatore in grado di riassumere un lungo testo; Andy Explain, che semplifica argomenti complicati in spiegazioni più comprensibili. Andy è gratuito da usare e non esiste una versione a pagamento, guadagnando entrate dai collegamenti incrociati dei prodotti nei risultati di ricerca, tuttavia puoi scegliere di non mostrare questi collegamenti.
Queste piattaforme rappresentano un importante passo avanti nella ricerca di informazioni e possono fornire una valida alternativa a Google, rendendo la ricerca più veloce e personalizzata.