Gli esseri umani guardano alla Luna con grande attesa, immaginandola come una base per le future esplorazioni spaziali e persino un trampolino di lancio per Marte. Ora, un nuovo intrigante piano mira a sfruttare la Luna per salvare le specie in via di estinzione. Gli scienziati propongono di creare un "biorepository" sulla Luna, che ospiterà materiale biologico congelato di varie specie.
Questo piano prevede il congelamento criogenico di DNA, semi, spore e persino cellule o tessuti utilizzando azoto liquido. Questi campioni congelati verrebbero poi trasportati sulla Luna su un razzo e conservati ai poli nord e sud, dove le temperature variano da -180 a -230 gradi Celsius. Questo freddo estremo manterrebbe i materiali conservati fino a quando gli esseri umani non svilupperanno metodi per far rivivere la specie. Con oltre un milione di specie attualmente a rischio di estinzione, questo concetto offre una potenziale soluzione per la loro conservazione.
Perché scegliere la Luna rispetto alla Terra?
Le temperature estreme della Luna la rendono un luogo ideale per conservare questi esemplari senza la necessità di sistemi di raffreddamento artificiali, che sarebbero costosi sulla Terra. Una volta che gli esemplari sono sulla Luna, non sarebbero necessarie spese aggiuntive per il loro mantenimento.
Inoltre, la Luna è libera da disastri naturali e interferenze umane, riducendo i rischi di controversie sulla proprietà , contaminazione e degrado. Spessi strati di regolite lunare proteggerebbero anche i campioni dalle radiazioni.
Questa iniziativa è in linea con gli obiettivi a lungo termine dell'umanità di colonizzare la Luna e avanzare ulteriormente nello spazio. Il progetto migliorerà le tecniche di crioconservazione e migliorerà la nostra comprensione degli effetti delle radiazioni cosmiche sui materiali biologici, aiutando i futuri viaggi spaziali.
Come parte di questo sforzo, gli scienziati hanno già congelato campioni di pinne del pesce ghiozzo stellato. Questi campioni stanno aiutando i ricercatori a identificare le sfide per preservare la vita nelle dure condizioni dello spazio. Alla fine, questi campioni congelati saranno inviati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per sperimentare direttamente l'ambiente estremo dello spazio.