Un ospedale in Cina ha fatto la storia conducendo con successo un intervento chirurgico a distanza con il chirurgo situato a 5.000 km di distanza dal paziente. Utilizzando una tecnologia avanzata e una ricerca approfondita, un team di medici ha permesso al loro collega di Shanghai di controllare una macchina che ha rimosso un tumore polmonare in un'ora. Un video di questa procedura pionieristica è diventato virale sui social media.
"Un chirurgo in Cina ha rimosso con successo un tumore polmonare da un paziente mentre si trovava a 5.000 km di distanza. Il medico ha azionato la macchina in remoto dal suo ufficio a Shanghai, mentre il paziente si trovava a Kashgar, dalla parte opposta del paese. L'intera operazione è stata completata in un'ora", ha dichiarato il trader ed esperto di borsa, Naresh Nambisan, in un post su X (ex Twitter).
Secondo l'ufficio informazioni del comune di Shanghai, questo notevole risultato medico è stato eseguito dai medici dello Shanghai Chest Hospital a seguito di "ricerche cliniche dettagliate" e dell'uso di "robot chirurgici di fabbricazione nazionale".