La casa automobilistica tedesca BMW ha testato con successo per diverse settimane il robot umanoide Figure 02, un robot simile a un essere umano, che posiziona parti metalliche sulla carrozzeria in condizioni di produzione reali nel suo stabilimento statunitense di Spartanburg, nella Carolina del Sud.
"Gli sviluppi nel campo della robotica sono molto promettenti. Con una prima operazione di test, stiamo ora determinando le possibili applicazioni per i robot umanoidi nella produzione. La combinazione di mobilità su due gambe e destrezza avanzata rende Figure 02 ideale per l'utilizzo in aree con processi fisicamente impegnativi, non sicuri o ripetitivi, migliorando così l'ergonomia e la sicurezza dei dipendenti”, ha affermato il direttore di produzione Milan Nedeljkovic.
Il robot bipede "Figure 02", dotato di mani di dimensioni umane, può camminare e posizionare con precisione varie parti complesse. È ideale per compiti fisicamente impegnativi, faticosi o non sicuri. Figure 02 può ascoltare e parlare grazie a un modello multimodale VLM (Vision Language Model) e la sua batteria da 2,25 kWh gli permette di avere un’autonomia superiore del 50% rispetto al robot Figure 01. BMW e il produttore di robot con sede in California intendono ora prepararlo per applicazioni future e svilupparlo ulteriormente.