La maggior parte delle password può essere violata molto più velocemente di quanto pensi. Tutto ciò che serve è l'algoritmo giusto e forse un po' di denaro, in modo che il processo di violazione delle password possa essere eseguito da 60 secondi a 60 minuti.
Almeno questo secondo un'analisi di Kaspersky (Kaspersky è un'azienda russa con sede a Mosca fondata nel 1997 da Evgenij Kasperskij e specializzata nella produzione di software progettati per la sicurezza informatica. La Kaspersky è considerata un’azienda, leader globale di soluzioni e servizi di cybersicurezza di ultima generazione), secondo cui 2/3 dei 193 milioni di password analizzate sono state violate in meno di 60 minuti e quasi la metà in meno di 60 secondi. Il metodo utilizzato per fare ciò è chiamato attacco intelligente di forza bruta, in cui gli hacker creano un algoritmo e poi provano tutte le possibili combinazioni per trovare la password corretta.
"Gli algoritmi per tali ipotesi vengono addestrati su grandi database di password per calcolare la probabilità di ripetere determinate lettere o numeri e per provare diverse combinazioni", ha affermato la società russa Kaspersky.