Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viene scoperto un enorme buco nero nella Via Lattea

Condividi su:

L'"oscillazione" di una stella ha allertato i ricercatori della presenza di un buco nero supermassiccio nella Via Lattea.

"È il buco nero stellare più massiccio finora conosciuto nella nostra galassia", ha annunciato l'Osservatorio Europeo Australe (ESO), con sede vicino alla città tedesca di Monaco. Il buco nero, chiamato Gaia BH3, ha circa 33 volte la massa del nostro Sole.nI buchi neri stellari nella Via Lattea misurano in media solo 10 volte la massa del Sole. Il più grande precedentemente conosciuto – Cygnus X-1 – è di circa 21 masse solari.

"Nessuno si aspettava di trovare un buco nero di massa elevata in agguato nelle vicinanze, ancora da scoprire. Questo è il tipo di scoperta che si fa una volta nella vita di ricerca", ha detto in una nota l'astronomo Pasquale Panuzzo.

L'ESO afferma che il buco nero è estremamente vicino alla Terra, a una distanza di "soli" 2.000 anni luce. Un anno luce è la distanza percorsa dalla luce in un anno: una distanza di 9,46 trilioni di chilometri.

BH3 è stato scoperto grazie ai dati raccolti dalla missione Gaia dell'Agenzia spaziale europea (ESA). La missione mira a registrare le posizioni, i movimenti, le distanze e la luminosità di quasi due miliardi di corpi celesti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook