Spesso capita che alcuni aspetti della nostra casa non ricevano le meritate attenzioni: soprattutto quando si parla degli elettrodomestici che, essendo oramai una presenza costante nelle nostre vite, tendiamo sempre a dare per scontato, senza interrogarci su tutti i vantaggi portati nel corso degli anni da questi dispositivi sempre più avanzati. Eppure, anche se non ce ne accorgiamo, le nuove tecnologie hanno migliorato notevolmente il nostro modo di vivere la casa, dato che ci consentono di sbrigare le nostre faccende domestiche in tempi rapidissimi. Una verità che risulta evidente soprattutto nel caso del forno, del frigorifero e della lavatrice.
Una casa sempre più “smart” grazie alla tecnologia
Con l’avanzare delle tecnologie e la straordinaria invenzione di Internet, la nostra casa diventa sempre più spesso un luogo popolato da oggetti interconnessi: parliamo dell’IoT (Internet of Things), e dunque di quella rivoluzione che ci consente di vivere in ambienti sempre più intelligenti, con elettrodomestici dotati di sistemi di automazione, che interagiscono fra di loro e che possono perfino essere comandati a distanza tramite le app per Smartphone. Basti pensare ai forni con cottura tele-guidata tramite l’utilizzo di software appositi, alle lavatrici sempre più avanzate ed ecologiche, e ai frigoriferi che ci comunicano il loro contenuto e che – in futuro – saranno persino in grado di fare da soli la spesa online.
Acquisti intelligenti: come scegliere il miglior elettrodomestico?
Non solo dispositivi intelligenti, ma anche acquisti: come scegliere, dunque, il miglior elettrodomestico? Per quanto concerne ad esempio il frigo, il consiglio più importante è di studiare attentamente le dimensioni dell’elettrodomestico e la sua capienza: il primo fattore sarà determinante per acquistare un dispositivo adeguato allo spazio della cucina, mentre il secondo dovrà ovviamente essere misurato in base alla grandezza della famiglia e al fabbisogno quotidiano di cibo. Soprattutto nel caso delle famiglie più numerose, meglio optare per un frigo combinato, così da poter avere anche a disposizione l’utilissimo congelatore.
Ma veniamo alle lavatrici, uno degli elettrodomestici più importanti della casa. Per questo motivo tanti scelgono di acquistare modelli di lavatrici che siano dotati di lavaggio a vapore e di tecnologia Turbowash, entrambi aspetti decisivi per poter risparmiare sui consumi energetici. Inoltre, potrebbe essere un’ottima mossa puntare ad un elettrodomestico con tecnologia “6 motion direct drive”, la più innovativa nel campo dei cicli di lavaggio. Infine, la funzione pausa/start: ideale per inserire durante il lavaggio i capi dimenticati fuori dalla lavatrice.
Ed il forno, invece? Qui tutto dipende dalla soluzione che avete pensato per la vostra cucina: meglio optare per uno a incasso o in alternativa per un forno in colonna dotato di tecnologia di raffreddamento, per evitare di bruciare i mobili a contatto. Infine, il forno con tecnologia pirolitica è perfetto per incenerire i residui di cibo e per favorire la pulizia.