Perspective, non è un servizio di censura, ma uno strumento di valutazione a discrezione degli editori che vigileranno su commenti e comportamenti tramite la tecnologia di machine learning, Perspective attiverà degli alert in presenza di frasi dal dubbio contenuto oltraggioso e ogni qual volta incontrerà insulti, parolacce o termini e periodi impropri.
Sarà poi compito degli editori che parteciperanno al programma della Digital News Initiative decidere se intervenire, moderare o lasciare le cose come stanno. A seconda delle proprie policy.
Il sistema valuta i commenti dando ad ognuno un punteggio basato su quanto in passato gli utenti e le persone coinvolte nella moderazione hanno giudicato come sgradevole o gradevole , una valutazione che può essere a sua volta corretta dalle persone, così che il sistema affini il percorso di giudizio.
La nuova piattaforma arriva in un momento più che mai opportuno, dopo l'annuncio che il 2016 è stato l'anno in cui le cyber molestie hanno raggiunto preoccupanti livelli di guardia. Momento ideale affinchè la tecnologia sia al servizio dell'uomo per evitare violenza verbale e fisica.