Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perché preoccuparsi del traffico se l'obiettivo è la luna?

AI tedeschi di Audi la terra va stretta

Condividi su:

TECNOLOGIA - Pochi giorni fa avevamo parlato di una della bizzarie che sono venute in mente al magnate della tecnologia della Silicon Valley che risponde al nome di Elon Musk, il quale vorrebbe scavare un dedalo di gallerie sotto il suolo di Los Angeles per risolvere il problema del traffico.

Oggi invece ci troviamo dinanzi ad un altra posizione, diametralmente opposta, e resa nota da una delle case automobilistiche più importanti d'Europa e del mondo: Audi. Infatti i vertici della casa tedesca hanno già fatto sapere che, tra i loro progetti, rientrerebbe anche la volontà di mandare sul terreno lunare un veicolo elettrico a quattro ruote in grado di affrontare i difficili percorsi lunari.

L'Audi Lunar - questo il nome del piccolo veicolo progettato dalla squadra Part Time Scientist - dovrebbe approdare sul nostro satellite grazie al Falcon 9 un razzo che fungerà da vettore e prodotto da SpaceX le l'intento principale è quello di aggiudicarsi il premio messo in palio dal Google Lunar X Prize previsto per il team che sarà in grado di far muovere un veicolo sul suolo lunare.

Il Lunar avrà quattro ruote motrici (paragonabile al sistema 'terrestre' Audi Quattro) alimentate elettricamente e guidato da un sistema autonomo. Il suo peso (30 Kg) dovrebbe favorirne una buona maneggevolezza mentre 'gli occhi' del veicolo saranno quattro telecamere 3D in grado di ruotare di 360°

Ultima questione gli esemplari da inviare che saranno due e dovrebbero allunare nei pressi del luogo in cui arrivò, nel lontano 1972, l'Apollo 17 per cercare di trovare ed esaminare il rover lasciato li in quell'occasione.

Condividi su:

Seguici su Facebook