Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le auto di ‘Futurama’ potrebbero diventare realtà quest’anno?

Il nuovo anno potrebbe segnare una grande svolta in questo settore

Condividi su:

TECNOLOGIA – L’anno in corso potrebbe segnare una svolta campale nel settore automobilistico visto che potrebbero finalmente arrivare le auto volanti, anticipando di circa mille anni, quello che Matt Groening (ideatore della serie Tv The Simpson), ha immaginato nella sua serie dal titolo Futurama.

Infatti, i cittadini della serie Tv e residenti a Nuova New York, si spostano a bordo di auto volanti che, grazie alla compagnia Airbus potrebbero vedere la luce già entro la fine del 2017. A rendere nota la notizia è stato proprio il Ceo della società, Tom Enders, in occasione della conferenza tecnologica DLD ancora in corso a Monaco di Baviera. Il progetto non è però nuovo visto che lo stesso Enders ha creato, nel corso dello scorso anno, la divisione Urban Air Mobility con lo scopo di rendere realtà le auto volanti.

I concept al vaglio degli esperti che li stanno studiando sono essenzialmente due; il primo è stato denominato Vahana, un veicolo volante e autopilotato in grado di trasportare una persona o delle merci a seconda dei casi; il secondo invece – denominato provvisoriamente CityAirbus – avrà eventualmente il compito di trasportare un maggior numero di persone guidato da un pilota umano – almeno nei primi tempi – essendo dotato di più eliche e con una forma molto simile a quella dei droni che già conosciamo.

L’obiettivo finale – ha fatto sapere Enders – è quello di rendere utilizzabili e fruibili dei mezzi assimilabili a taxi volanti, alimentati con un motore elettrico, e in grado di decollare e atterrare verticalmente.

Prenotarlo potrebbe spaventarvi? Assolutamente no, infatti l’idea di contorno è quella di poter prenotare la corsa in taxi direttamente dal proprio smartphone attraverso una App dedicata. Su questo versante però è la Uber che si sta occupando di cercare una soluzione attraverso il suo sistema, Uber Chopper, in grado di prenotare addirittura un elicottero.

Condividi su:

Seguici su Facebook