Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Schiaparelli su Marte: ufficialmente iniziata la missione Exomars

Successo italiano gran parte della strumentazione del modulo Schiaparelli è stato progetto nel nostro paese

Condividi su:

Atterragio che ha lasciato con il fiato sospeso poi la conferma alle 18,35: Shiaparelli è atterrato su Marte.  Il modulo è sul pianeta rosso con l’altra sonda.  L'atterraggio è avvenuto nella più completa tensione anche a causa del  ricordo di  Beagle 2 , operazione dell'Esa che il  25 marzo del 2003,  lanciò un piccolo lander su Marte, ma la missione non riuscì . Beagle non dette alcun segno di vita per motivi sconosciuti. 

La missione Exomars prende il nome dall’ esobiologia, la scienza che studia le possibilità di esistenza della vita nell'universo al di fuori della Terra. L'obiettivo finale della missione europea  ExoMars creata collaborazione con la Russia è quella i  rilevare i segni di passata o presente  vita microbica a noi più vicina nel sistema solare.  
ExoMars ha adottato due Sherlock Holmes responsabili del monitoraggio della vita sul pianeta rosso che nel lontano passato ha conosciuto le temperature più calde e acqua allo stato liquido.

Il primo detective è la sonda TGO (Trace Gas Orbiter) che inizierà a lavorare nel  2018. TGO è responsabile per il monitoraggio attuali segni di vita con  gas in 'traccia, in particolare metano nell'atmosfera marziana. Il secondo detective è un rover che verrà inviato più avanti intorno al  2020.
ExoMars studierà la vita passata del pianeta  si muoverà in una zona di  vecchie argille, fino a forare il pavimento fino a due metri di profondità e prelevare campioni che verranno analizzate in loco. La speranza è di trovare tracce di molecole organiche che potrebbero essere su Marte da circa  3,9 miliardi di anni.

Le missioni precedenti, tra cui Express, hanno individuato una bassa presenza di metano (CH4) nell'atmosfera marziana. Ma da dove proviene? Sulla Terra, il 90% di questo gas è biologico e deriva principalmente dalla decomposizione della materia organica. Il rilevamento può quindi essere una possibile indicazione della presenza effettiva di una vita micro-organica su Marte. Il metano ha infatti una durata limitata. La sonda TGO cercherà di confermare la presenza di metano e di analizzare se è organico o se è il risultato di un processo geologico (attività vulcanica).

Che cosa è Schiaparelli? E’ il modulo che si è staccato dalla sonda principale per scendere su marte ed eseguire esperimenti scientifici con strumentazione per lo più made in italy. La missione ExoMars ha vissuto molti alti e bassi  e dopo la diserzione degli Usa nel 2011 l’europa ha deciso di stabilire un partenariato con la Russia che ha fornito i lanciatori Proton, gli strumenti e la piattaforma che atterrerà su Marte con il rover nel 2020.

Il costo delle due missioni per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è attualmente 1,5 miliardi, ha detto l'agenzia. Ma è necessario  un aumento di bilancio  soprattutto perché pochi mesi fa, la seconda parte della missione è stata rinviata di due anni (2020, invece del 2018). Sarà chiesto ai Paesi membri ulteriori 300 milioni di euro,
 

Condividi su:

Seguici su Facebook