Oggi 780 milioni di persone non hanno accesso all'acqua pulita e potabile. Da qui l'idea rivoluzionaria di una chimica, Theresa Dankovich: la progettazione ", un libro da bere" che con pagine speciali filtrano l'acqua contaminata.
Un anno fa è stato creato il prototipo che è stato testato presso 25 siti in cui l'acqua è inquinata in Ghana, Kenya, Haiti in Bangladesh. La carta composta da minuscole particelle di rame e argento ha dimostrato di poter eliminare più del 99% dei batteri.
Theresa Dankovich, responsabile della ricerda alla Carnegie-Mellon University (Pittsburgh) dice che "anche con fonti di acqua altamente contaminate di milioni di batteri, possiamo raggiungere il 99,9% di purezza grazie alle nanoparticelle argento e rame. "Gli ioni di queste particelle distruggono batteri di tutte le malattie infettive veicolate dall'acqua come tifo, colera. Una pagina di questo libro è sufficiente per purificare fino a 100 litri di acqua e l'intero volume può fornire acqua potabile per quattro anni ad una persona.
Perché un libro? Al fine di recapitare i messaggi di prevenzione per evitare di inquinare l'acqua. Una delle più grandi sfide della ONG Water Is Life è quello di coniugare salute e istruzione. Le popolazioni più svantaggiato possono Imparare un comportamento igienico di base mentre lo stesso libro purifica l'acqua che bevono.
Attualmente, i "libri potabili" sono fatti a mano. L'obiettivo è quello di passare a una fase industriale.