La medicina manuale accompagna l'uomo da millenni. Possiamo dire che è stato il primo strumento che l’uomo ha usato per guarire i suoi simili. Scritti di 3000 anni AC testimoniano la presenza delle tecniche manuali nell'arte della guarigione. Fisioterapia e osteopatia hanno radici comuni anche se negli ultimi due secoli hanno vissuto vite nettamente separate.
Ad oggi i Fisioterapisti sono riconosciuti nel panorama sanitario nazionale, in quanto, oltre al medico, hanno accesso manuale terapeutico al paziente, gli osteopati , non sono professionisti della sanità e pertanto si rende assolutamente necessaria la preventiva qualifica di fisioterapista o il diploma di laurea in medicina chirurgia per poter esercitale la professione osteopatica.
Il fisioterapista si occupa di una sintomatologia localizzata e la cura mettendo in campo massaggi alle articolazioni interessate dal dolore oppure con terapie fisiche stabilite da una preventiva diagnosi medica. L’Osteopata ha un approccio olistico, si basa sui principi fondamentali che sono l’unità del corpo di tutti gli organi e tessuti comunicanti tra loro, la libera circolazione di fluidi ,l'idea che la funzione guida la struttura (tutti i blocchi meccanici ostacolano una funzione), e infine, che il corpo ha una capacità di auto-regolazione che può essere compromessa. L'osteopata affronta insomma il corpo nel suo complesso, non è interessata alla malattia, ma alle restrizioni della mobilità per quanto riguarda le articolazioni a livello di organi o delle ossa del cranio. Liberando la mobilità limitata permette al corpo di attivare i meccanismi di guarigione. L’Osteopatia utilizza tecniche manuali dolci , quando queste hanno fallito fa ricorso a manipolazioni che provocano scricchiolamenti.
Questi trattamenti non hanno una base scientifica ma vengono scelti da molti pazienti perché trovano un reale giovamento. Fiosioterapista e osteopata sono due professioni diverse ma la realtà non è così netta, perchè come abbiamo visto il diploma della scuola di Osteopatia R.O.I , è diventato una specializzazione per molti fisioterapisti. Per ottenere il diploma di osteopata occorre infatti essere fisioterapisti , da qui l’esistenza di sempre più professionisti che esercitano coniugando i migliori aspetti delle due professioni.