Sembrerebbe superfluo sapere che il tempo guarisce il mal d'amore, ma in realtà , anche la scienza ci conferma che siamo letteralmente programmati per chiudere una relazione sentimentale, superare il dolore e partire alla ricerca di un nuovo partner.
È quanto è emerso in uno studio condotto dalla Saint Louis University, pubblicato sulla rivista Review of general psychology. Secondo la ricerca, esiste un meccanismo nel cervello che porta ciascuno di noi a reagire e a tirarci fuori dalle situazioni tumultuose.
Non finisce qui. Ciò che stupisce è che gli studiosi hanno accostato l'amore alla dipendenza da sostanze stupefacenti. Una volta recisa la dipendenza, le diverse regioni del cervello aiutano le persone a trovare un nuovo partner.
«Inizialmente - ha dichiarato Brian Boutwell, autore dello studio - a prevalere potrebbe essere il vecchio partner e il tentativo di riconquistare il suo affetto, tuttavia se il meccanismo si mette in funzione, il cervello degli individui agisce per correggere certe emozioni e comportamenti, aprendo la strada per essere attratti da nuovi compagni e dare vita nuove relazioni».