Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Canapa in pane e dolci?

Dall'Abruzzo una ricetta innovativa con un occhio alla tradizione

Condividi su:

E' da Guardiagrele, comune della provincia di Chieti, che arriva la novità alimentare per uno degli alimenti per eccellenza: il pane, insieme a tutte le sue varianti e le preparazioni a base di farina.


La canapa sativa, più conosciuta con il nome di “canapa utile" , è un genere di pianta appartenente alla specie del genere Cannabis nonchè l'ingrediente base per una nuova linea di prodotti preparati dal panificio “Adorante”, attività commerciale operante nella località abruzzese che così vuole riproporre un prodotto del passato, dato l'utilizzo addietro della farina di canapa nel Chietino, come alimento del futuro, grazie alla ricca presenza di vitamine, minerali, amminoacidi essenziali e acidi grassi polinsaturi.
Il suo utilizzo inoltre permette una maggiore digeribilità delle preparazioni e il conferimento di un gusto nocciolato, pur dovendo mescolarla con la farina bianca, in quanto quella ricavata dai semi di canapa è troppo “grezza” per essere lavorata da sola. Un punto sfavorevole per i celiaci, che altrimenti potrebbero utilizzare tranquillamente i prodotti a base di canapa in quanto non contengono glutine.
Stando al riscontro più che positivo ottenuto finora dai prodotti a base della nuova ricetta, anche grazie ai suoi effetti benefici, il panificio Adorante parla, con ragione, di “esperimento riuscito” e dimostra che l'ingrediente principale per sfuggire alla crisi è lo stesso che si usa per fare un buon pane: la creatività.

Condividi su:

Seguici su Facebook