Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo Yoga della risata: un beneficio da non sottovalutare

La risata come lo sbadiglio è contagiosa. A parlarne è Maria Antonietta Pia

Condividi su:

La risata come lo sbadiglio pare essere contagiosa! Basta, infatti, osservare qualcuno che ride per esserne contagiati senza capire neanche perché si sta ridendo. Video che impazzano il web dimostrano tramite dimostrazione su varie persone come questa non sia solo una teoria. A parlarne Maria Antonietta Pia, leader in Yoga della Risata nella città di Cagliari.

Ci spieghi che cosa si intende con Yoga della risata?
Lo Yoga della risata è un metodo unico, che sta diffondendosi rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e gags comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo. Ridiamo come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare e la giocosità e la gioia tipiche dei bambini. La ragione per cui è chiamato Yoga della risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga, che derivano dal Pranayama, con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute. Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

Come nasce l’idea di organizzare un club yoga della risata?
Club della risata è il nome che viene dato ad ogni gruppo che si riunisce per ridere senza motivo con lo Yoga della risata. Tale esercizio può essere fatto all’aperto, come nei parchi in India la mattina, oppure in luoghi chiusi, case, palestre, etc. Ci sono ormai migliaia di Club della risata in oltre 70 paesi del Mondo, e se si pensa che il Dr. Kataria cominciò la sua “avventura” nel marzo del 1995 con sole cinque persone in un parco di Mumbay, si capisce quanto successo abbia avuto la sua idea! In Oriente, soprattutto in India, le persone si riuniscono anche tutti i giorni, specialmente la mattina presto, mentre in Occidente le sessioni di risata si svolgono settimanalmente o con cadenze più lunghe perché è ancora difficile creare le condizioni per incontri quotidiani. L’ideale sarebbe fare le sessioni di risata nei luoghi di lavoro. Quindi i Club della risata nei paesi occidentali sono dei Club di tipo Sociale, dove alla fine della sessione di risata si organizzano anche giochi, spuntini, balli etc. Ridere in gruppo è più semplice e poi la risata senza motivo, praticata nei Club, non nasce da un tipo di umorismo negativo perché nessuno è ridicolizzato e i benefici che si ottengono sono immediati.
Requisito per l’apertura di un Club della risata è che ci siano uno o più conduttori, Laughter Leaders, per guidare le tecniche e dare i tempi, partecipando attivamente … alle risate. Chi conduce quindi ha gli stessi benefici di chi partecipa, per questo gli incontri sono a ingresso libero o solo con una condivisione delle spese organizzative.

Quale è il contributo sociale che viene dal club della risata?
Da una continua osservazione i partecipanti dei Club della risata hanno confermato come i legami stabiliti all’interno del Club sono simili ai legami che si stabiliscono nelle piccole comunità, dove la felicità come la tristezza vengono condivisi da tutti. Pertanto si cerca di sostenere il senso della socialità e di rinforzare il senso di appartenenza e del prendersi cura della nostra comunità. Di solito è la nostra rete sociale quale famiglia e amici che ci aiuta a contrastare lo stress. Nella società moderna, dove l’isolamento sociale si è trasformato in malattia, i Club della risata possono diventare gli artefici di un ritorno ad un sistema di valori sociali positivi. L’amicizia e il senso di fratellanza sviluppati nei club hanno reso le persone sicure, più di quanto ha fatto la cerchia degli amici.

Chi sono gli organizzatori?
Siamo delle donne e degli uomini che dopo il corso di Leader in Yoga della Risata siamo stati abilitati a condurre sessioni di yoga della risata. In particolare gli eventi vengono organizzati da Maria Antonietta Pia e Glaucia Araujo e le sessioni vengono condotte da diversi leaders Maria Antonietta, Glaucia, Maria Cristina Guarino, Anna Maria Anatella, Maria Angela Emanuelli e Carlo Mereu.

Quali sono i benefici?
Con lo Yoga della risata si effettuano soprattutto risate di pancia, che esercitano simultaneamente sia i muscoli addominali che il diaframma. Tra una risata e l’altra, si praticano esercizi di allungamento per i muscoli addominali, tramite il sollevamento delle braccia in alto e d una respirazione profondagli studiosi hanno definito la risata una corsa interna o dita magiche, perché il movimento arriva all’interno dello stomaco e fornisce un massaggio eccellente agli organi interni, con risultati eccellenti. I benefici non sono solo su un piano ma ridere fa bene al corpo e alla mente infatti rende il sistema circolatorio e respiratorio forte, elimina lo stress aumenta la capacità di risolvere i problemi e aumenta la creatività.

Che importanza date alla risata?
La risata è il nostro ingrediente di vita, essenza dello yoga della risata non soltanto perché ridere fa bene ma perché si va al di là delle risate, si instaurano legami nuove amicizie e soprattutto si cerca di essere migliori portando il messaggio della risata come metafora del miglioramento della propria vita e di coloro che ci circondano.

La risata è contagiosa?
Sì, durante le sessioni si ride tanto ma responsabilmente, infatti si alternano momenti di risate e giochi con respirazioni. Tuttavia durante gli esercizi di risate non si può parlare, se non in gibbrish il linguaggio dei bambini e ci si deve guardare negli occhi e qualcosa scatta. Il cervello non distingue tra risata vera e risata falsa e quindi quando sentiamo qualcuno ridere anche se ignoriamo il motivo per cui la persona sta ridendo è automatico che anche noi ridiamo. Il cervello percepisce le vibrazioni della risata ed ecco che anche noi ridiamo di riflesso.

Chi può partecipare?
Chiunque senza distinzione. Le sessioni di Yoga della Risata sono aperte a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, se ci sono dei bambini impostiamo la sessione adattandola ai bimbi o a ragazzini. La risata crea delle emozioni e il guardarsi negli occhi crea delle alchimie e una buona energia. Lo yoga della risata può essere praticato da adulti, bambini ed anziani e per ogni categoria ci sono degli adattamenti circa le capacità motorie. Lo yoga della risata è praticato anche negli asili, nelle scuole, nelle aziende, nelle carceri, nelle case di cura per anziani, ogni tipologia di partecipante avrà una sessione di yoga della risata personalizzata.

Ci spieghi come si svolge una lezione?
La sessione di Yoga della Risata dura 60 minuti circa, poiché in ogni sessione c’è qualche new entry che curioso partecipa alla sessione introduciamo i cinque passi dello yoga della risata e i tre benefici essenziali. Nella fase di riscaldamento quindi facciamo una breve introduzione sullo yoga della risata e sulle regole del gioco, definiamo insomma le regole del gioco. Entriamo poi nel vivo della sessione attraverso esercizi di risate e di respirazione dove da padrone lo fa il bambino che è in noi che durante tutta la lezione viene risvegliato, motivato, coccolato ed accudito. Dopo 40 minuti di risate in piedi o seduti si passa alla meditazione della risata. Dopo 45 minuti che si ride senza motivo, sembrerà strano, ma si ride senza motivo per davvero.  Si ride davvero tanto con delle risate a terra, il leader della sessione guida i partecipanti per dieci minuti in un rilassamento guidato, musica rilassante e una voce sola si sente nella sala. I partecipanti si rilassano e sentono scorrere nel corso una nuova energia e una nuova luce, la luce della consapevolezza che qualcosa di straordinario esista ancora nonostante le cose che non vanno.

Dove si svolgono le lezioni?
Attualmente il Club di Yoga della Risata Cagliari si riunisce due volte la settimana, ogni mercoledì dalle 19 alle 20 all’Ostello della Marina e ogni venerdì dalle 19 alle 20 in via dolcetta 2.

Le vostre sessioni sono gratuite?
Le sessioni di Yoga della Risata sono gratuite tuttavia chiediamo un contributo di 3 euro a partecipante, minimi dieci partecipanti per coprire i costi della sessione del mercoledì, un contributo annuo di 5 euro per l’assicurazione annuale per le sessioni del venerdì.

Come si diventa leader in yoga della risata?
E’ molto facile, si frequenta un corso di venti ore in due giorni, solitamente un sabato e una domenica. Un’esperienza che davvero ti cambia la vita. Il corso prevede delle mini sessioni di yoga della risata e son tenuti da teachers di laughter yoga o in italiano yoga della risata. Si ride, si respira e si medita. Si ride tanto senza motivo.

Vuoi dare un consiglio ai lettori?
Osate e provatelo! Steve Jobs diceva siate affamati, siate folli. Io vi dico mettetevi in gioco, sradicate gli schemi e andate oltre. Ritrovate il bambino che è in voi, quello che non si aspetta nulla e che del nulla gode. Mettetevi in gioco e ritrovate quell’insensata voglia di ridere. Cambiate l’approccio in ciò che fate e cambiando voi, come dice il Dottor Madan Kataria, cambierete il mondo che vi circonda.
Ultimamente mi stanno accadendo delle cose che se mi fossero accadute prima di questa esperienza da leader in yoga della risata non so se sarei stata capace di rialzarmi e invece ora trovo sempre una risata da condividere, qualcosa per cui ridere pure nelle situazioni serie e questa non è frivolezza ma credo sia un piccolo passo verso la saggezza.   

Vuoi dare il link dove è possibile contattarvi?
Il blog http://clubdellarisatacagliari.wordpress.com
La mail è clubdellarisatacagliari@gmail.com

 

Condividi su:

Seguici su Facebook