Il vino DOC di Montepulciano d’Abruzzo è chiamato così proprio per il suo loco di produzione, infatti esso viene realizzato in diverse province di tale territorio. Una curiosità molto interessante su questa tipologia di vino è proprio quella di essere uno dei primi vini prodotti in Italia, tanto da venire classificato e inserito nella categoria delle riserve.
Il vino di Montepulciano viene anche chiamato come il re delle montagne, in quanto deriva da un territorio piuttosto misto che viene tagliato nella sua totalità dagli Appennini, una delle catene montuose in Italia, ma che ha a che fare anche con mare e diversi laghi e fiumi. Questo si traduce anche in un sapore molto particolare dal profumo inebriante ai frutti rossi e alle spezie.
Gli abbinamenti consigliati per quanto riguarda il Montepulciano d’Abruzzo sono piuttosto insoliti e particolari, tanto da renderlo un vino perfetto per occasioni in cui molti altri non sarebbero perfetti. Il Montepulciano si rende perfetto per essere accompagnato alla carne suina e ovina, ma anche con una serie di formaggi più stagionati che si sposano alla perfezione con lo stesso periodo di tempo che impiega il vino a stagionare.
Tra i formaggi più apprezzati che vengono serviti con il Montepulciano d'Abruzzo sono i pecorini.
Il sapore del Montepulciano d’Abruzzo è decisamente intenso, ma che allo stesso tempo si armonizza perfettamente ai cibi con cui viene consigliato. Dal colore tendente al viola, fa la sua grande figura anche dal punto di vista estetico. Viene utilizzato anche dai ristoranti gourmet per creare un’atmosfera unica anche sull’aspetto visivo.
I luoghi di produzione del Montepulciano d’Abruzzo sono piovosi, e le temperature non sono tanto alte quante quelli di molti altri loci di produzione di vino. Oltre questo, la produzione del vino Montepulciano d’Abruzzo è di interesse dei parchi nazionali. L'origine e la produzione è del tutto controllata.
Insomma, non resta che assaggiare questo vino e gustarlo insieme a pasti unici e indimenticabili.
La storia del Montepulciano d’Abruzzo è davvero interessante e anche recandosi sui territori in cui la produzione è più vasta ci si può imbattere in molti musei che la espongono nel dettaglio e che consentono moltissime degustazioni.
Puoi anche decidere di acquistare la tua scorta di Montepulciano d’Abruzzo direttamente online, ricevendola a casa dopo poco tempo dall’ordine evitando le lunghe code all’enoteca del tuo paese, con l’evenienza di non trovarlo. Ricorda, il Montepulciano d’Abruzzo va a ruba!