Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Terapia cognitivo comportamentale

Benefici della psicoterapia

Condividi su:

La terapia cognitivo comportamentale è stata sviluppata negli anni settanta del XX secolo da A. T. Beck, attualmente è considerata uno dei modelli più efficaci nel trattamento di diversi disturbi psicologici. Alla base di questo approccio c’è la convinzione che non è l’evento in sé a creare malessere ma il modo in cui il soggetto si rapporta all’evento stesso; per questo l’obiettivo è lavorare sui processi cognitivi problematici ( emozioni, errori di ragionamento, convinzioni, distorsioni cognitive), sui pensieri ricorrenti, sugli schemi fissi di interpretazione della realtà affinché il soggetto impari a rapportarsi alla realtà in modo più flessibile.. Quasi sempre si tratta di una modalità mentale rigida di rapportarsi alla realtà, motivo per cui, nel momento in cui il soggetto si trova dinanzi ad una situazione nuova o inaspettata avverte quella sensazione di inadeguatezza che lo portano ad agire in modo disfunzionale. L’obiettivo della terapia cognitivo comportamentale è quello di dare al paziente gli strumenti per poter affrontare situazioni che lui definisce difficili, lavorando sul pensiero e su come la mente si rapporta alla realtà esterna è possibile mettere in atto comportamenti più adattivi.
E’un approccio a breve termine in quanto si lavora sul qui ed ora della situazione, attraverso delle tecniche specifiche il paziente avrà la possibilità di adottare un pensiero più funzionale e di conseguenza metterà in atto dei comportamenti che contribuiranno a far accrescere la sua autostima. E’ una psicoterapia collaborativa, paziente e terapeuta lavorano insieme nell’individuazione di quei meccanismi mentali che possono essere causa dell’attivazione di quei meccanismi mentali e comportamentali che generano una condizione di malessere.
E’ molto importante sapere che per poter entrare in relazione con il paziente non basta essere psicologo ma è necessario essere psicologo psicoterapeuta, si tratta di una precisazione molto importante, in quanto per poter attuare un trattamento è di fondamentale importanza avere una specializzazione in psicoterapia.

Cit. Psicoterapeuta Dottoressa Lenoci Maria Teresa

 

Condividi su:

Seguici su Facebook