Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Crema anticellulite, quando utilizzarla e perché

Condividi su:

La cellulite non è solo un problema estetico che affligge la quasi totalità delle donne (e anche diversi uomini), ma può essere considerata una vera malattia, dovuta prevalentemente a una tendenza alla ritenzione dei liquidi e ad una circolazione locale insufficiente o difettosa. E’ un problema fastidioso e difficile da contrastare, che spesso necessita di trattamenti specifici di medicina estetica studiati su misura in relazione ai diversi casi. Tuttavia, per quanto siano a volte considerate inutili, le creme anticellulite, in molte situazioni, possono rivelarsi di grande aiuto nel limitare e contenere il problema.

Creme anticellulite nate da lunghe ricerche

Oggi, le creme anticellulite sono il frutto di lunghe ricerche che coinvolgono la medicina e l’estetica professionale. Ovviamente non sono tutte uguali e non possono fare miracoli, ma scegliendo un prodotto di ottima qualità è possibile raggiungere risultati eccellenti, affiancando l’azione della crema ad altre strategie mirate per trattare questo problema. La crema anticellulite non è certo in grado di cancellare completamente gli inestetismi del corpo, ma può ridurne in maniera anche notevole l’incidenza, e svolgere un’azione preventiva se unita ad uno stile di vita sano, curando l’alimentazione e svolgendo un regolare esercizio fisico.

Come scegliere la crema anticellulite più adatta

La qualità in questo tipo di prodotti è importantissima: per ottenere buoni risultati senza il timore di effetti collaterali, è necessario avvalersi di un prodotto di comprovata professionalità, e soprattutto a base di ingredienti naturali, senza additivi chimici, coloranti e profumi. In questo modo si esclude totalmente il rischio di irritazioni e allergie, specialmente per le pelli più delicate. In commercio è facile trovare creme anticellulite a base di estratti vegetali, che svolgono un’ottima azione drenante, rassodante e rigenerante, senza provocare effetti spiacevoli. Naturalmente, la crema risulterà più efficace se associata ad una dieta equilibrata e disintossicante e ad un programma di attività fisica personalizzato in relazione alle proprie necessità. Si raccomanda sempre di rivolgersi a negozi specializzati e, in caso di problemi particolari, allergie o pelle particolarmente delicata, di chiedere il parere di un dermatologo.

Quando e come applicare la crema anticellulite

I prodotti anticellulite possono essere considerati veri e propri farmaci, per tale ragione si raccomanda di attenersi con la massima attenzione alle istruzioni e alle dosi indicate sulla confezione. In genere, questo tipo di crema si applica una o due volte al giorno per un periodo di due / quattro settimane, per poi passare ad una dose di mantenimento a giorni alterni, o secondo quanto indicato. Nel caso in cui dovessero comparire reazioni allergiche, eruzioni cutanee e fenomeni di infiammazione, è necessario sospendere il trattamento ed eventualmente rivolgersi ad un dermatologo.

Attenzione al periodo della gravidanza

La gravidanza è un periodo in cui il fisico può essere maggiormente soggetto alla cellulite, in quanto le condizioni della gestazione favoriscono la ritenzione idrica e la formazione di depositi adiposi. Prima di ricorrere ad una crema anticellulite è necessario chiedere il consiglio del proprio medico, poiché i principii attivi contenuti in questo tipo di prodotti vengono assorbiti e agiscono sulla produzione di ormoni, con il rischio di creare problemi al feto.

Condividi su:

Seguici su Facebook