l'Associazione Italiana di Oncologia Medica lancia la campagna " in team più forti contro il cancro" testimonial il motociclista Jorge Lorenzo che si sente molto onorato del ruolo che gli è stato riservato."Nel mondo dei motori ogni vittoria è il risultato del gioco di squadra. Il team deve essere unito anche per vincere i tumori" ha detto Lorenzo.
In dieci anni c'è stato 40%, in più di persone sopravvissute al cancro. Dieci anni fa i pazienti che erano guariti erano 2 milioni e 250mila, nel 2016 saranno circa 3 milioni e 130mila.Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom durante la presentazione dichiara : "Oggi sappiamo che non esiste 'il' tumore ma 'i' tumori e che la malattia si sviluppa e progredisce diversamente in ogni paziente. Il gioco di squadra rappresenta il cardine dell`oncologia di precisione. Oncologi, chirurghi, radiologi, biologi molecolari e psicologi da tempo fanno parte del team, ora devono entrare anche il paziente e i familiari. Si tratta di una sfida non facile da vincere: medici e pazienti dovrebbero dedicare più attenzione all`ascolto e alla comprensione del punto di vista dell`altro.
Il progetto prevede incontri sul territorio con le associazioni dei pazienti e una sezione del sito aiom.it dedicata all`iniziativa. Sarà inoltre distribuito in tutte le oncologie italiane un opuscolo strutturato come un dialogo fra il presidente Pinto e Jorge Lorenzo.