Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Olio di pesce, perchè è importante per la nostra salute

Condividi su:

Olio di pesce e Omega 3

Il sempre maggiore successo riscosso dall'olio di pesce è dovuto al suo elevato contenuto in Omega 3 (Ω-3), acidi grassi polinsaturi essenziali cui sono riconosciute importanti proprietà terapeutiche, tra cui l'azione antinfiammatoria, l'attività protettiva nei confronti del cuore e delle articolazioni, e l'idratazione della pelle e dei capelli.
Gli acidi grassi omega 3 sono l'acido eicosapentaenoico (EPA), l'acido docosaesaenoico (DHA) e l'acido alfa linoleico (ALA); quest'ultimo, contenuto soprattutto negli oli vegetali e nelle noci, è un precursore degli acidi EPA e DHA, però in quantità minime. Per questo motivo è indispensabile utilizzare come fonte preferenziale di Omega 3 l'olio di pesce.
Oltre a contenere gli Omega 3, l'olio di pesce è ricco di ferro, di vitamina E, un potente antiossidante, di vitamina A, indispensabile per i processi visivi, e di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa.
L'olio di pesce si ricava principalmente da: salmone, merluzzo, acciughe, sardine, alici e tonno; poiché questi pesci possono accumulare sostanze tossiche come il mercurio o la diossina, è indispensabile acquistare integratori di qualità che abbiano superato i test per la presenza di tossine.

Dove si acquista

L'olio di pesce si può anche trovare online su siti come Glucosamine.com specializzati in integratori alimentari, oltre che in erboristeria, in farmacia, al supermercato. Se acquistato online, è necessario assicurarsi che l’azienda sia in grado di fornire una linea di prodotti completa, con un alto grado di purezza, da dosaggi raccomandati scientificamente e da prezzi altamente competitivi che non inficiano gli elevati standard qualitativi, garantiti da severi controlli.

Proprietà dell'olio di pesce

Tra le principali proprietà terapeutiche riconosciute all'olio di pesce troviamo l'azione antinfiammatoria, dovuta agli eicosanoidi, agenti biologici in grado di favorire la risoluzione delle infiammazioni e di prevenire la cronicizzazione del processo flogistico. Grazie al suo effetto antinfiammatorio, l'olio di pesce può essere impiegato come coadiuvante nel trattamento di malattie come l'artrite reumatoide e la psoriasi.
Gli Omega 3 sono però soprattutto noti per favorire la salute generale del cuore. Questi acidi essenziali, infatti, svolgono un'attività antiaggregante, in grado di ridurre il rischio di formazione di coaguli responsabili di trombi, ictus e infarti, stabilizzano gli impulsi cardiaci, e, grazie alle prostaglandine, svolgono una funzione vasodilatatrice che contrasta l'ipertensione.
Altri benefici attribuiti agli Omega 3 sono: l'aumento del colesterolo buono, la riduzione dei trigliceridi e la protezione dei reni nei soggetti affetti da diabete di tipo 2.
Infine, recenti studi hanno messo in evidenza l'azione protettiva degli Omega 3 sul cervello e sulla psiche, dimostrando che un adeguato consumo di olio di pesce è in grado di tenere sotto controllo patologie psichiche come depressione, disordine bipolare e schizofrenia.

Condividi su:

Seguici su Facebook