AMBIENTE, ROMANI (IdV): PASSO AVANTI CON VIA LIBERA MIO ODG CONTRO ERBICIDI
"Un passo avanti sacrosanto in direzione della tutela del suolo". Così il senatore IdV, Maurizio Romani, vicepresidente della commissione Sanità , commenta il via libera dell'Aula, arrivato ieri sera, al suo ordine del giorno per contrastare l'uso di erbicidi dannosi, nell'ambito del ddl collegato ambientale.
"Altro che uso. Siamo di fronte a un abuso - evidenzia - La pratica del diserbo, infatti,viene utilizzata oggi anche per il decoro delle strade pubbliche per mezzo di diserbanti basati sul principio attivo del glyphosate, tra i più aggressivi presenti sul mercato".
Nel mirino del senatore soprattutto "l'impiego troppo superficiale di tale diserbante, tossico per la vita acquatica, lungo strade e linee ferroviarie, come rivelato dai dati dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)", ma anche "la carenza di segnalazioni degli interventi eseguiti da Province e Anas in alcune Regioni. Una mancanza di trasparenza grave soprattutto per la salute e la sicurezza dei cittadini". "
Spero davvero che il governo, oltre a contrastare l'uso di questi erbicidi e ad attivarsi in ambito comunitario per promuoverne il divieto - conclude Romani - si impegni da subito a privilegiare interventi di natura meccanica negli appalti pubblici, in alternativa alla pratica del diserbo".