Domani alle 8 apriranno i seggi per le primarie del centrosinistra. Chiuderanno alle 20. Cinque i candidati: l’europarlamentare di Sorgono Francesca Barracciu, il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, il presidente della provincia di Nuoro Roberto Deriu, il funzionario europeo Andrea Murgia e l’economista Simone Atzeni.
Chi vince sarà il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali che si terranno a febbraio almeno che il Parlamento non approvi la modifica di statuto, votata nei giorni scorsi dalla maggioranza in consiglio regionale, in cui si inserisce la possibilità di posticipare le elezioni di sei mesi e tenerle contemporaneamente a quelle Europee.
Se nessuno dei 5 candidati domani riuscirà a raggiungere il 40 per cento si dovrà ricorrere al ballottaggio tra i primi due più votati. In questo caso i seggi riapriranno il 6 ottobre.
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto 16 anni di età , compresi quelli appartenenti alla Comunità Europea e residenti in Sardegna e quelli provenienti da altri Paesi e muniti di permesso di soggiorno e carta d'identità .