In un primo momento l'assemblea degli azionisti della Rai, riunita in viale Mazzini aveva proposto l'attuale direttore di RaiNews24 per la carica di presidente, poi nella serata di ieri il CdA della Rai, ha approvato all'unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente.
Renzi soddisfatto: "E' un bel Consiglio di amministrazione, il Parlamento ha scelto dei professionisti della comunicazione, persone che vengono da un'esperienza giornalistica e televisiva. A qualcuno possono piacere di più, ad altri meno".
Per quanto riguarda il problema di compatibilità di alcuni eletti Renzi rassicura "la norma per come l'abbiamo studiata permette a persone che sono in pensione di entrare nel Cda Rai. Si discute se abbiano diritto ad avere lo stipendio, per il bilancio della Rai mi dovrei augurare di no, per queste persone mi auguro di sì. Stanno discutendo in queste ore, ma francamente è un non problema".
Contrario il Movimento 5 stelle. Carlo Sibillia componente del direttorio scrive in un Tweet “no alla Maggioni presidente del Cda. Non può garantire indipendenza e lontananza dai conflitti di interesse”