Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giuseppe Tesauro nuovo presidente della Corte Costituzionale

Eletto il giurista napoletano con 7 voti favorevoli e 6 contrari.

Condividi su:

Nuovo presidente per la Consulta, lo ha reso noto il segretario generale della Corte Costituzionale, Carlo Visconti.

Il suo nome è Giuseppe Tesauro, giudice costituzionale dal 2005, in seguito alla nomina dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Giuseppe Tesauro, 72 anni nato a Napoli, è uno dei più qualificati di diritto comunitario. Ha insegnato a Messina, Catania e a Roma alla Sapienza e dal 2006 è docente di diritto internazionale presso l'università degli studi Pegaso di Napoli.
Nel 1988 è stato nominato avvocato generale della Corte di Giustizia delle Comunità europee. Fu scelto poi nel '97 a capo dell'Antitrust, la cui carica di presidente ha mantenuto sino al 2005. Durante quel periodo ha intrapreso una lotta contro i cartelli assicurativi, prese posizione rispetto a due oscenità giuridiche quali la legge Gasparri e la legge sul conflitto di interessi, nonché avanzò una super multa a Telecom. La sua è stata una condizione davvero super partes, come ci si aspetta da una autorità indipendente.
Nel 2005 venne nominato giudice costituzionale. Il suo mandato si concluderà a novembre di quest'anno, motivo per cui, in base alla prassi invalsa atta a garantire la mobilità della carica, è stato eletto presidente della Consulta a scrutinio segreto con 7 voti favorevoli e 6 contrari a fine mandato.
Secondo quanto stabilito dalla l. 87/53 articolo 6, comma 3, dopo l'elezione Tesauro ha comunicato la sua nomina al PdR, ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato e al Presidente del Consiglio dei ministri, in quanto rappresenta la quinta carica dello Stato dopo di essi.

Condividi su:

Seguici su Facebook