Il dialogo ed il confronto sulla legge elettorale partendo dal 'Democratellum', il nome scelto dal Movimento Cinque Stelle per la loro proposta di riforma.
In una lettera aperta i gruppi pentastellati di Camera e Senato invitano il premier Matteo Renzi ad un confronto, da trasmettere in diretta streaming "secondo le regole della trasparenza". La lettera, pubblicata sul blog di Grillo spiega: "Il MoVimento 5 Stelle nei giorni scorsi ha depositato alla Camera e al Senato la propria proposta di legge elettorale, che per semplicità riferiremo come Democratellum. E' il frutto di un intenso lavoro portato avanti da decine di migliaia di cittadini che per mesi hanno contribuito direttamente a determinarne le caratteristiche. La nostra proposta assicura la rappresentatività del Parlamento e rafforza il rapporto tra eletti ed elettori". In una lettera mandata a Renzi il leader del M5s dice: "Sulla riforma della legge elettorale noi facciamo sul serio".
E poi aggiunge in un post sul suo profilo Facebook: "Diffondete". Il post rimanda al blog del movimento sul quale è pubblicata la lettera inviata a Renzi.