Roma, 24 dicembre 2016 - Durante il 6. Consiglio dei Ministri del Governo Gentiloni, il Ministro dell’Interno Minniti su proposta del Presidente del Consiglio ha nominato il dott. Domenico Cuttaia , già prefetto di Venezia, Commissario Straordinario anti racket ed anti usura.
Il dottor Cuttaia, nato ad Agrigento nel 1953 si è laureto in Giurisprudenza e porta con se l’esperienza emotiva provata nel territorio veneto a causa della crisi economica.
Confedercontribuenti organizzazione a fianco di famiglie e imprese, da luglio ha sollecitato in vari modi la nomina del commissario. Negli ultimi tempi a firma del presidente nazionale Carmelo Finocchiaro, ha inoltrato missive al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al neo Consiglio dei Ministri. La richiesta di Confederontribuenti, a nome delle numerose vittime di usura (di strada e bancaria) e racket, è stata trasformata in interrogazione parlamentare a firma dell'On.le Luisa Albanella del PD.
“Siamo soddisfatti che grazie alla nostra perseveranza e diplomazia siamo riusciti a sollecitare la nomina del commissario straordinario anti racket e anti usura. Ringraziamo chi si è prodigato in vari modi affinchè come richiesto dalle nostre missive anche chi sceglie la strada della legalità possa trascorrere delle serene festività. Auguriamo un buon lavoro al neo commissario e la nostra disponibilità nella lotta al vortice del racket ed usura si criminale che bancaria” – il commento di Carmelo Finocchiaro presidente nazionale di Confedercontribuenti.