Ci sono dei momenti della vita in cui ci troviamo di fronte a un bivio. Bisogna prendere in fretta una decisione, ricordandoci che quando si compie una scelta, si cambia il futuro.
Ci sono persone che fanno succedere le cose, quelle che guardano le cose accadere e quelle che si chiedono che cosa è successo. Dovevamo fare delle scelte, e abbiamo optato per essere tra coloro che le cose le fanno succedere, o almeno ci provano: è questa la grande sfida del Movimento Politico Popolo Partite Iva.
Il movimento non è di pochi, il movimento è di tutti quelli che attivamente partecipano senza fine alcuno e senza chiedere nulla in cambio. Siamo gente che adora la creatività, lo dice la nostra scelta , di aver optato per un lavoro autonomo o una libera professione, pronti ad ascoltare consigli e spunti, ma nello stesso tempo, non ci piacciono le polemiche e le critiche gratuite e senza costrutto. Crediamo nelle persone e nella Comunicazione, quella vera, non quella “anonima” spesso usata sui social per tirare il sasso e poi togliere la mano.
Sappiamo che non sempre cambiare equivale a migliorare, ma rimaniamo convinti che per migliorare bisogna cambiare , e anche noi dobbiamo cambiare , diventando imprenditori 2.0 , ovvero occupandoci direttamente anche di politica. La politica è troppo importante per lasciarla in mano ai politici .
Raccogliamo questa nuova sfida, consapevoli che le difficoltà non mancheranno, ed è per questo che confidiamo nel giusto spirito con cui ogni singolo attivista affronterà il percorso con Noi.
L’impegno, la costanza, la dedizione e il rispetto sono qualità imprescindibili per far parte della grande “Famiglia del Popolo Partite Iva ”. Il nostro intento e’ quello di far crescere il movimento, sviluppando in noi un forte senso di appartenenza allo stesso .
Ci siamo dati poche regole, condividendo dei punti programmatici di buon senso , ma le nostre linee guida da sole non bastano; l’impegno ad attivarsi costantemente è una responsabilità che ogni attivista si assume con l’adesione. Partecipare, oltre che un piacere, deve essere un dovere morale, un segno di serietà che si deve avere per se stessi e per la società, che noi stessi, con i nostri sacrifici , abbiamo nel tempo contribuito a costruire , portando benessere e lavoro , ma che negli ultimi anni , per colpa di governi illegittimi e per decisioni prese sempre a nostro svantaggio , hanno portato quello che era chiamato il ceto medio a un livello che spesso rasenta la sopravvivenza .
Non possiamo conoscere il futuro, quindi non sappiamo dove arriveremo (anche perché i risultati non dipendono solo da Noi) , ma mi auguro di poter raggiungere con tutti voi , gli obiettivi , che ci prefiggiamo, ovvero , cambiare la politica nazionale e diventare i nuovi protagonisti della stessa , partecipando con entusiasmo, passione e soprattutto voglia di riscatto .
Con la speranza che questa nuova luce che si è accesa nei nostri cuori , generi in tutti noi, una nuova vitalità e voglia di reagire , auguro unitamente al direttivo del movimento , ai referenti locali , agli attivisti , a tutti i colleghi , ai giovani alla ricerca del proprio futuro , con l'auspicio di costruire insieme una società dove poter trovare spazio per dare lustro alle proprie passioni e al proprio talento , ai pensionati , ai disoccupati adulti , alle forze dell'ordine che nonostante i tagli , lavorano con spirito immutato ,per garantire la nostra sicurezza e incolumità , un sereno Natale .
Lino Ricchiuti
Presidente Nazionale Movimento Politico Popolo Partite Iva
Paolo Sabbioni - Vice Presidente Nazionale e coordinatore sedi Centro Nord
Giuseppe Cipponeri - coordinatore sedi Meridione
Francesco Longo - consigliere