LUNEDI’ 27 APRILE durante il Nuovo Premio Teatro Traiano, abbiamo assistito alla serata dedicata ai corti a tematica sociale e ai monologhi misti (sia a tema libero che a tematica sociale)
Hanno presentato le loro proposte: PLANET ARTS (con LUCA DI CAPUA, VALENTINA PERRELLA, GIANCARLO NICOLETTI, CHIARA OLIVIERO, ALESSANDRO GIOVA, ANDREA VENDITTI) - MARIANGELA CALIA - SONIA COPPOLI - COMPAGNIA "Gli Aleatori" (con ALESSIA ELENA CAPUA, SALVATORE LANZA) - MASSIMILIANO DI LANDRO - BARBARA CIACCI - La Compagnia di GIORGIA FERRARA, LUCA FORTE, ORNELLA LORENZANO, ROSARIO PETIX - DARIO EROS TACCONELLI - DANILO GIANNINI.
Chi è Rosario Petix?
Rosario Petix, nasce a Serradifalco (CL). A 18 anni frequenta un corso professionale con gli insegnanti dell'accademia U.Spadaro scuola d'arte drammatica del teatro stabile di Catania,struttura con cui cominicia ad avviare la sua carriera di attore da subito prendendo parte a numerose ed importanti produzioni che lo vedono affiancato ad attori del calibro di T.Musumeci,E.Guarneri,A.Tosto,B.Torrisi,G.jelo ed altri grandi professionisti del panorama teatrale etneo. Continua la sua attività prendendo parte a numerose tournèe nazionali accanto a protagonisti del teatro italiano come M.D'apporto e S.Lomonaco e con registi del calibro di R.Guicciardini,M.Bolognini e P.Rossi Castaldi. Affronta diversi autori,da shakespeare a Pirandello,da Wilder a Scià scia,fino ad arrivare al festival del dramma antico di S.Miniato interpretando il ruolo di un narratore cieco in un testo di J.P.Sartre con il quale vince il premio come migliore attore non protagonista per la sua spiccata versatilità . Durante il suo percorso professionale alterna lavoro e formazione frequentando vari stage e masterclass prestigiosi alcuni dei quali tenuti da grandi maestri come C.Rifici che gli offre inoltre di calcare le tavole del palcoscenico del Piccolo Teatro Di Milano (Teatro Strehler) nel "Giulio Cesare" di W.Shakespeare accanto a M.Defrancovich. è protagonista di molti cortometraggi e serie web che partecipano ad importanti festival nazionali e nel frattempo comincia a prendere parte a varie produzioni televisive ("Il bambino della domenica con G.Fiorello e Distretto di polizìa accanto a M.A.Monti) e cinematografiche ("Rosso Mille Miglia" coprotagonista accanto a R.Girone,F.Troiano e M.Stella e "La notte non fa più paura" coprotagonista insieme a G.Colangeli
Al Rome Indipendent Film Festival "Happy Birthday"! Scritto e diretto da Massimo Terranova e prodotto da Silvia Saraceno protremo nuovamente seguire Rosario Petix, Emiliano Ragno, Laura Locatelli , Bruno Bilota, Kevin Basilice, Mario e Tommaso Bonsignori e Lucrezia Terranova, nel cast!
Il 13 maggio al cinema The Space Moderno in Piazza della Republica, Roma
http://www.riff.it/happy-birthday/