Artemura Residence in via Bozzi 6 a Pistoia così concepito è nato grazie all’elegante creatività di Antonio Sgueglia architetto e proprietario che ha rilevato il settecentesco palazzo della famiglia Desideri per trasformarlo in un struttura accogliente e aperta al mondo.
Già nel 1700 uno dei suoi proprietari , Ippolito Desideri, mostrò la voglia di uscire dalle mura della sua città e fu uno dei primi tibetologi europei. Con i suoi viaggi arricchì l’arredamento domestico con pezzi etnici di gran valore. Stile che l’attuale proprietario ha ripreso dando vita ad ambienti che uniscono pregiati arredi toscani a mobili etnici unici nel loro genere. Un arredamento che libera il visitatore dalla soggezione che spesso si prova davanti a dimore di tanto valore.
La villa sorge a pochi passi dalla longobarda Piazza della Sala , e sotto una veste architettonica settecentesca nasconde tesori ancora più antichi come le sale voltate e , la monumentale scala che conduce al piano nobile, dove, pregevoli pitture murarie e soffitti lignei decorati impreziosiscono e rendono unici i vari ambienti.
L’architetto Sgueglia nonchè proprietario ha dato vita a 20 appartamenti bilocali o trilocali dove l’ospite può vivere come a casa propria avvolto dalla bellezza e dall’eleganza. Che dire dell’appartamento della Torre dal pavimento tutto in vetro e le finestre su ogni parete fanno pensare di essere sospesi nel cielo di Pistoia?
Ma la notizia più bella è che questo angolo di cultura ed raffinatezza apre i suoi battenti agli eventi, che siano personali come matrimoni e altre cerimonie o aperti al pubblico come degustazioni di vini come è accaduto ieri quando In occasione del Toscana in Bocca , mostra enogastronomica nazionale il pubblico ha potuto degustare vini toscani con ottimi produttori biologici, e la cucina fantastica di Magico Chiosco.
Un evento organizzato da Kelima Art Wedding Events, che ha saputo unire arte, gusto e tradizioni, con vini pregiati , cucina genuina prelibata e una mostra di fotografia artistica (filtrista) di Daniela Corsini , i cui suoi soggetti e colori hanno trovato una cornice ideale nelle sale di ingresso della villa che si affacciano su un verde e prezioso giardino di epoca settecentesca.
Quattro giornate di degustazioni a cura di Kelima, dal 30 al 3 maggio presenti: Tenuta la Borriana, Agriturismo Le Poggiola, Fattoria Casalbosco, Agriturismo La Ginestra , Podere dell'Uliveto, Agricampeggio Cipollatico.
Antonio Sgueglia dichiara di non volersi fermare qui. Le mura devono essere spalancate e non erette per chi vuole varcare la soglia della sua villa. L’edificio ospiterà ancora concerti di musica classica, spettacoli teatrali , mostre di pittura e scultura e quanto altro possa diffondere la cultura nella città di Pistoia e ancora più lontano.