Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

BRUNO CARUSO: QUANDO LA CANZONE D’AUTORE DIVENTA EMERGENZA COMUNICATIVA

PENSO A TE E' IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE

Condividi su:

 

 

Autentica, coinvolgente, soave, sono tanti gli aggettivi che descrivono l’ultimo singolo di Bruno Caruso dal titolo PENSO A TE, brano pubblicato in radio alcune settimane fa e che sta facendo il giro delle più grandi emittenti nazionali e pubblicato su tutte le piattaforme il 13 maggio 2022.

Nato in Germania da genitori emigranti, ma cresciuto in Calabria, Bruno caruso si avvicina alla musica già in tenera età, iniziando a studiare prima pianoforte, e poi chitarra. Successivamente sente l’esigenza di comporre la propria musica, decide così di trasferirsi a Roma (dove attualmente vive), per fondare la sua prima band con il ruolo frontman/vocalist: i Dukin-Hash.

Con i Dukin-Hash con cui si esibisce in diversi locali della capitale, per poi passare ad una nuova formazione, una cover band di musica rock italiana, “342-Trequattrodue”.

Ma la vera inclinazione di bruno caruso, resta sempre quella di comporre la propria musica, di concepire nuove idee, dando loro forma attraverso le canzoni. Ecco che allora, inizia a concentrarsi esclusivamente sulle sue produzioni, la prima delle quali, “Aria”, viene pubblicata il 20 settembre 2018. Il brano è il primissimo singolo dell’artista che anticipa il suo album di debutto pubblicato poi a fine 2020 e intitolato “ASSSolutamente”. Prima di questo il cantautore si cimenta anche con le radio dove lancia uno dopo l’altro singoli con ottimi riscontri in termini di passaggi. L’11 gennaio 2019 esce il brano  “Con un brivido”, il successivo 5 luglio il terzo singolo “Qualcosa da Dire”, mentre, a distanza di un anno, il 10 luglio 2020, arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Rispetto a prima”, apripista dell’album d’esordio pubblicato a dicembre 2020.

A quasi 2 anni dall’uscita di “ASSSolutamente”, Bruno Caruso ritorna in radio con una veste musicale nuova, in cui si ritrovano sonorità più pacate rispetto al precedente lavoro, e dove l’ amore viene trattata in maniera più diretta e con più trasporto. Il brano in questione si intitola “Penso a te” e tratta il sentimento amoroso con una coinvolgenza emotiva tale, che già al primo ascolto, è impossibile non venire catturati dalla melodia e dalla voce soffusa di Bruno. L’amore viene esplorato in ogni sua angolatura, ricercando nello sfondo delle sensazioni più tenui, l’immagine di un’anima innamorata. Ciò che risalta è la fugacità con cui le note si inseriscono nel testo e, al contempo, la capacità delle parole di insinuarsi in un’armonia delicata, dove tutto appare spontaneo. Quella di bruno Caruso è un’esigenza comunicativa derivata da un’espressività che non teme confronti con il nuovo cantautorato, perché qui siamo di fronte alla poesia pura, impressa su parole libere, ma con un’ideale da schiudere: suscitare emozioni.

 

Sonia Bellin

 

CONTATTI E SOCIAL:

Facebook https://www.facebook.com/brunocarusopage/


Spotify  https://open.spotify.com/artist/7mbhuVPEW8qAjiNYvcJguK?si=Lvd792ScRrandpqdTHO0hw


Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCz1DiacXLLbp9ZhGy1MlxRQ


Instagram: https://www.instagram.com/brunocaruso.page/?hl=it

Condividi su:

Seguici su Facebook