Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sanremo 2022, la prima serata registra il 54,7% di share

Ovazione per i Maneskin ed il tennista Berrettini, ospiti d'onore. Al primo posto della classifica ci sono Mamhood e Blanco

Condividi su:

La prima serata della 72° edizione del Festival di Sanremo si apre con 10 milioni 911 mila spettatori ed il 54,7% di share. La kermesse si apre con l'Ariston tornato in pubblico, assente lo scorso anno a causa delle restrizioni dovute alla pandemia e la commozione del conduttore e direttore artistico Amadeus, alla sua terza conduzione consecutiva.

Achille Lauro e Yuman sono i primi due concorrenti ad aprire il Festival. Lauro si è esibito con la sua "Domenica" ed il battesimo sul palco dell'Ariston. Yuman, alla sua prima edizione dopo la vittoria di Sanremo Giovani con il brano "Mille Notti", si è esibito con "Ora Qui".

Lo spettacolo va avanti con le esibizioni di Noemi, Gianni Morandi, tornato in gara dopo 22 anni e 10 anni fa alla conduzione del Festival. Sale sul palco la prima ospite delle cinque serate: l'attrice Ornella Muti al fianco di Amadeus. Sul palco dell'Ariston irrompe Fiorello, entrato dall'ingresso principale del teatro munito di mascherina e termometro digitale, misurando la temperature corporea del pubblico. "Mi siete mancati, sono la vostra terza dose, sono il booster dell'intrattenimento" ha detto lo showman in compagnia di Amadeus, ironizzando sulla continua pressione del conduttore nei suoi confronti nel volerlo fortemente anche quest'anno. "Non ti voglio vedere più, se non al funerale", scherza lo showman.

Non è mancata l'ironia anche nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rieletto nuovamente Capo dello Stato: "Mi sento un po' Mattarella: neanche lui voleva tornare, aveva fatto i suoi piani, voleva fare The Voice Senior" scherza Fiorello, invocando l'Ariston ad un applauso nei confronti di Mattarella. E non manca l'ironia anche sul Premier Draghi, candidato al Colle: "Ci voleva andare al Quirinale, aveva già preparato il discorso di fine anno a banche unificate".

Dopo le esibizioni de "La Rappresentante di Lista" e Michele Bravi ecco i vincitori della passata edizione, i Maneskin, direttamente accompagnati da Amadeus dall'Hotel deve alloggiano gli artisti sino all'Ariston, interpretando "Zitti e buoni", il brano che fece decollare la carriera dei 4 ragazzi all'Eurovision Song Contest (arrivati primi davanti a Francia e Svizzera) sia aprendo il concerto dei Rolling Stones.

In gara anche Massimo Ranieri, tornato sul palco dell'Ariston a 17 anni di distanza, esibendosi con "Lettera al di là del mare". A Sanremo non solo si cantano le canzoni in gara ma si ricorda anche Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio e si balla con la musica dei Meduza. C'è spazio anche per lo sport con il miglior tennista italiano Matteo Berrettini, arrivato secondo a Wimbledon lo scorso 11 luglio e gareggiato agli Australia Open, perdendo in semifinale contro Nadal.

Altri ospiti d'onore sono Raul Bova e Nino Frassica, il primo nei panni di "Don Massimo" mentre il secondo nel "Maresciallo Cecchini", personaggi della nuova stagione di "Don Matteo 13" che vedrà ancora un volta Terence Hill nel piccolo schermo.

La classifica della prima serata vede Mamhood e Blanco al primo posto con "Brividi", mentre al secondo posto c'è "La Rappresentante di Lista" con il brano "Ciao Ciao". Queste sera ci saranno ben 13 cantanti in gara più altri ospiti come Checco Zalone, Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Arisa, Malike Ayane ed Ermal Meta. 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook