E’stato presentato sabato 5 gennaio 2018 in una conferenza stampa tenutasi al primo piano del “Centro Commerciale Milazzo” la prima edizione del “Milazzo International Film Festival” e tutta la programmazione degli eventi.
Questa prima edizione del “Milazzo Film Festival” sarà realizzata in abbinamento alla seconda edizione del “Belluno Film Festival”, diretto sempre dalla regista Campo, prodotto dalla South Pictures e dalla Ass. Cinema 2001, e realizzato con il patrocinio della “Associazione Antonio De Curtis in arte Totò”, del Mov. “Cuore del Popolo” e dei “Dolomiti Awards”. L’intero festival è finanziato dalla regista Annarita Campo.
Si è presentato un calendario ricchissimo di grandi eventi, grandi personaggi e talenti molto conosciuto in zona che saranno protagonisti di questa spumeggiante prima edizione.
Nei giorni scorsi è stata presentata la locandina ufficiale che ritrae la regista Annarita Campo e l’attrice Francesca Rettondini.
La regista ha parlato delle motivazioni che l’hanno spinta a realizzare questo festival nella città di Milazzo, confessando inoltre di essere innamorata della città tanto da dedicarle questo film festival interamente finanziato dalla stessa.
Ha ripercorso con il pubblico le tappe della sua carriera e confidato ai presenti i suoi prossimi progetti .
In conferenza, oltre ad aver parlato dei progetti in corso, la regista ha presentato tutti gli eventi di questa prima edizione che unisce il “Milazzo International Film Festival” ed il “Belluno Film Festival”.
L’apertura della prima edizione del “Milazzo International Film Festival” è fissata per le ore 15:00 del 12 gennaio 2019 presso l’Eolian Milazzo Hotel (luogo scelto come location del festival del cinema). Proseguendo poi con la presentazione del libro “Quelle orme sempre nel mio cuore” di Cinzia Curto, la proiezione di “Consign to Oblivion”, la presentazione del libro “Riaccendi il cuore”, l’esibizione di David Montesi con “Ogni maledetta domenica”, la proiezione di “Ferita di parola”. Continuando poi con una Masterclass tenuta dalla regista Annarita Campo, la proiezione in prima tv del cortometraggio “Il cioccolatino” prodotto ed interpretato da Francesca Rettondini ed a seguito dello stesso una Masterclass con la stessa attrice. Si prosegue poi con la presentazione di “Totò mio padre”, la proiezione del videoclip “La fabbrica del talento”, la presentazione del libro “Kennedy un socialista alla Casa Bianca”, la proiezione del documentario “Un principe chiamato Totò” chiudendo poi questa prima giornata con il momento musicale “Viaggio nel cinema attraverso la musica” con il Duo Imbesi-Zangarà,chiudendo poi con la magia del Mago Salvin.
Domenica 13 gennaio invece si inizia alle ore 16:00, si prosegue con la presentazione del libro “I Vicerè ai tempi di Facebook”, la proiezione del cortometraggio “Blinking Mirrors”, del libro “Mal comune mezzo gaudio-la vita secondo Totò”, la proiezione del videoclip “Soldatini di carta” e dopo una breve pausa ricominciare alle ore 18:00 con la premiazione di tutti i finalisti e premiati di questa edizione del BFF e del MIFF.
Tra i tanti ospiti, sicuramente oltre alla regista Annarita Campo, l’attenzione è tutta per Francesca Rettondini, poi interverranno anche Carmen Villalba, Duo Imbesi-Zangarà, Dave Lingua, Anna Teresi, Saverio Malara, Filippo De Mariano, Mago Salvin, Piero Genovese, Salvatore Cilona, Santi Cautela, e tanti altri…