Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cori e Comuni insieme per la Musica

ultimo appuntamento rassegna folkloristica dei cori a Montesilvano (PE)

Condividi su:

Si è conclusa ieri sera, 19 agosto, la rassegna folkloristica organizzata dal Coro Città di Montesilvano con il patrocinio del Comune di Montesilvano.
La rassegna è giunta alla seconda edizione e si è chiusa con l’esibizione, del coro ospitante, e dei cori: Colline Verdi e Li Briganti Cantanti.
Quest’anno, proprio avere ospitato un coro come Li Briganti Cantanti, è stata una mossa vincente che ha fatto l’amministrazione comunale di Montesilvano, in armonia con quella del Comune di Zocca.
Quest’accordo, che ha portato al gemellaggio delle due amministrazioni comunali, è nato sotto il segno della musica, in conseguenza della collaborazione tra le scuole musicali L’Assolo di Montesilvano e Massimo Riva di Zocca. 

Zocca, bisogna ricordare è il paese natale del cantautore Vasco Rossi che durante la visita fatta in loco da alcuni ragazzi di Montesilvano, ha molto apprezzato l’iniziativa.

Quest’anno si è voluto coinvolgere, oltre ai ragazzi delle due associazioni musicali, due cori che potessero essere rappresentativi dei Comuni di Zocca e Montesilvano.
Quale migliore occasione, dunque, che far partecipare, come gradito ospite, il Coro di Zocca Li Briganti cantanti, al quarto appuntamento conclusivo della rassegna folkloristica montesilvanese?

Ieri sera hanno cantato sia in italiano sia nel dialetto, della loro terra, canti tradizionali del lavoro agricolo e canti della tradizione alpina.
La serata, conclusiva, del 19 agosto, che si è svolta al Teatro del Mare, è stata seguita da tantissime persone, residenti e turisti, che si sono divertire ed hanno applaudito alle performance dei tre cori presenti e del delizioso gruppo degli studenti della Scuola Elementare di Cappelle sul Tavo, coordinati dall'insegnante Chiara Santagata, che hanno ballato quadriglie salterelli e una divertentissima Cicirinella.

Il coro ospitante, Città di Montesilvano, ha aperto la serata anche presentando una nuova canzone, dedicata alla Mamma, scritta nei versi dal poeta Talone e musicata dal Maestro Giancarlo Onesti, direttore del coro, con l’accompagnamento di due musicisti Filippo Piselli alla tastiera e Gianni Scanella alla fisarmonica.

La corista, poetessa Vittorina Castellano ha recitato una sua poesia sul primo amore e sulle sensazioni ed emozioni che lascia nell’animo di chi lo ha avuto.

Il coro Colline Verdi ha proposto canti in dialetto della tradizione abruzzese ed ha visto l’esibizione canora del suo direttore che si è magistralmente sostituito al cantante solista assente.

Stamattina, 20 agosto presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, la giusta conclusione, con il menzionato gemellaggio tra i comuni di Zocca e Montesilvano, alla presenza dei due Sindaci e di consiglieri e assessori delle due amministrazioni e con la presenza del musicista Simone Pavone responsabile dell’Associazione L’Assolo di Montesilvano.

Belle parole e scambi di doni, per sigillare il patto, e foto ricordo con tutti i partecipanti per inserire una nuova tassello di un puzzle in costruzione che vede il Comune di Montesilvano come perno centrale per questa crescita oltre i confini comunali.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook