Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sanremo si ringiovanisce con Occidentali’s Karma

Il vincitore di Sanremo è riuscito a unire il vecchio con il nuovo

Condividi su:

E’ passata solo una settimana dalla vittoria di Sanremo di Francesco Gabbani, ma questo ha rivoluzionato il modo di concepire Sanremo.
Il famoso Festival della Canzone è passato da un pubblico adulto, che ascoltava un 45 giri, a giovani che ascoltano Gabbani su Youtube, con ben 16 milioni di visualizzazioni. E non basta. Perché i giovani oltre ad ascoltare, creano i contenuti: virali sono diventati i video su delle scimmie che ballano, con gli stessi passi del vincitore.

I dati mostrano perfino un ritorno in classifica dei libri di "La scimmia nuda" di Desmond Morris, salita fino al numero venti, grazie alla citazioni di Gabbani.
Lo smartphone ha permesso di interagire, e anche chi ha una conoscenza bassa della tecnologia può farlo: i social sono diventati salotti di discussione durante il festival, per poi trasformarsi in luoghi di diffusione dei brani. Una sorta di passaparola 2.0: fidarsi di ciò che pubblica il proprio amico del web, ripubblicare e condividere.
Tutto questo flusso di internet fa vincere Gabbani nuovamente, come il re del mercato discografico post Festival.

Il nuovo e il vecchio, unendosi, creano un altro Sanremo.

Condividi su:

Seguici su Facebook