Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Whiteradio: dalla voglia di sperimentare alla nomination tra le dieci migliori web radio italiane

La storia di una web radio nata per gioco e cresciuta fino a diventare un'importante voce di intrattenimento

Condividi su:

White Radio nasce il 9 Dicembre 2013 dall’esigenza e dall’entusiasmo di 5 persone che hanno la voglia di sperimentare e lanciare la loro idea: quella di una radio dalle caratteristiche del tutto generaliste ma sulla piattaforma web. La sperimentazione e la voglia di fare sono le caratteristiche che uniscono le cinque voci e le forze dei soci fondatori.

Il cuore di White Radio inizia a pulsare effettivamente il 13 Gennaio 2014 con l’inizio effettivo delle trasmissioni che iniziano piano piano a creare il palinsesto.
Su White Radio si parla di cinema, di attualità, di sogni, di tecnologia e di viaggi di sport e di tendenze.
Si ascolta musica pop, rock, indipendente e dance con più di 40 trasmissioni musicali e tematiche. Tutti i giorni con una programmazione prettamente concentrata in fascia serale e pre serale è possibile ascoltare programmi che portano avanti musica e temi a 360°, un’offerta musicale per tutti i gusti e che attraversa diversi periodi della storia della musica.
Non mancano le trasmissioni con contenuti tematici come il cinema e le sue colonne Sonore(eccezionale l’evento nella sala teatro di Officina Giovani di Prato registrando il sold-out per la serata “Il Cinema da Ascoltare Live” grazie alla collaborazione della conduttrice Sara Ruoti alla voce, Luca Moriani al piani e Marcus Siquiera al contrabbasso), i libri e le storie a loro ispirati, la comicità, le interviste a personaggi e imprenditori del territorio e la tecnologia applicata alla
quotidianità.

Già dall’inizio del suo viaggio nel web White Radio partecipa e organizza diversi eventi sia sul territorio pratese ma anche fuori provincia.
A Dicembre 2012 è stata Radio Partner della presentazione del video di Francesco Guasti al Politeama Pratese e viene ospitata dal gruppo Miraglia per una festa nel loro
punto vendita in Viale Marconi. Ma è l’estate 2014 che porta tanta fortuna alla nascente web radio, ini-ziando una collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio dove ha seguito in diretta molti dei loro eventi musicali e a scopo benefico.

A Luglio diventa radio ufficiale della manifestazione Mare D’Amare 2014 @ Fortezza Da Basso di Firenze, l’unica fiera internazionale dedicata alla moda beachwear in diretta video anche su Fashion Channel. Due giorni di diretta no stop con una staffetta di speaker per raccontare quello che succedeva in fiera.
A metà Settembre 2014 si sono riaccesi i microfoni per la nuova stagione e la web radio è già stata prota-gonista di molti eventi! Il 6 settembre è stata nuovamente ospite del gruppo
Miraglia per la presentazione dei Giovani Alfieri della Palla Grossa Edizione 2014. Il 13 Settembre si sposta a Bonassola in provincia di La Spezia per essere radio ufficiale della manifestazione “ Critical Food” organizzata dal comune per la diffusione della conoscenza dei prodotti liguri.

Nel frattempo il palinsesto si arricchisce di nuove ed entusiasmanti trasmissioni e anche la portata degli eventi continua a crescere.
A Novembre 2014 White Radio sbarca a Pistoia e si aggiudica il titola di radio ufficiale per la serata “ Metti una sera insieme contro la SLA”, spettacolo a scopo benefico per la raccolta fondi da dedicare ai malati di SLA.In questa occasione gli speaker si sono occupati delle interviste a tutti gli artisti presenti: Max Laudadio, Graziano Salvadori, Giancarlo Antognoni, Vincenzo Bocciarelli, il rapperTormento e White Radio si aggiudica la nomina di radio ufficiale anche per la manifestazione del 2015.

Il 2015 si chiude alla grande per White Radio che viene contattata per trasmettere in diretta il Concertone di Capodanno in Piazza Del Comune a Prato con Ginevra di Marco e l’Orchestra di Piazza Vittorio, e la media partnership con la Discoteca Il Posto Nero di Pistoia dove trasmette tutti i venerdì sera la serata club e con il Circolo di Santomato creando il programma “Santomato Suona Live” in sinergia con gli orga-nizzatori delle serate del locale, registrando i concerti live, le interviste e i contributi da parte del nostro staff.
Marzo 2016 è anche la volta del palco dell’ObiHall di Firenze per la manifestazione “Girotondo per sempre" in rigorosa diretta dalle 21  fino a tarda notte per seguire l’evento di raccolta benefica per il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Ai microfoni: Leonardo Pieraccioni, Giovanni Baglioni, Walter Savelli, Audio 2, Marco Berry e much more!

Anche la prima edizione del “Pistoia Timeless” (fiera dedicata al vintage) presso la Cattedrale Ex Breda di Pistoia ha avuto fra i suoi media partner la nostra radio, ritagliando uno spazio live nella serata del sabato tutta incentrata sulle tendenze vintage.
L’estate 2016 segna anche addosso alla squadrone di White Radio la collaborazione con il comune di Ver-nio e la consulta giovani dello stesso comune per la seconda edizione dell’Extreme Valley, kermesse di sport estremi della durata di due giorni, con la partecipazione di atleti professionisti e non da ogni parte d’Italia (e non solo). Inoltre continuano le collaborazioni live con i cantautori italiani con le dirette come “Viaggio di un Poeta” della Fossati Project Band c/o la splendida cornice della Corte Delle Sculture inserito nel cartellone di Prato Estate 2016.
Il ritorno dalle vacanze è all’insegna del divertimento  con la stessa “Fabbrica della Comicità” grazie alla collaborazione con Silvia Papucci della SP Management, che rende possibile la diretta della serata finale dal Teatro Le Laudi di Firenze.
Per il terzo anno consecutivo siamo media partner di “Metti una Sera Insieme contro la SLA” in collabora-zione con l’associazione Spalti nella persona di Patrizia Rosati trasmettendo in diretta l’evento attraverso tutti i canali web e social a disposizione dal Teatro Manzoni di Pistoia.
E chiudiamo l'anno con la grande de soddisfazione di arrivare alla nomination fra le 10 migliori Web Radio e Podcast Online del premio Macchianera Internet Awards 2016 – festa della rete, con premiazione il 3 dicembre 2016, nei locali dello IULM di Milano.

Condividi su:

Seguici su Facebook