Leonard Cohe era nato a Montréal il 21 settembre 1934 da padre polacco e madre lituana, Cohen divenne cantante dopo aver pubblicato diverse raccolte di poesie e romanzi.
Diventò famoso a livello internazionale, nel 1966 con il brano 'Suzanne', e con 'Hallelujah', resa ancor più celebre dalle molteplici cover, tra cui quella di Jeff Buckley, Bon Jovi, Bob Dylan (che la eseguì in molti concerti senza mai pubblicarla), e John Cal , canzone dove si evidenzia lebraica di Cohen come anche in 'Story of Isaac' e in 'Who by Fire', le cui parole e la melodia rievocano il 'Unetaneh Tokef', una poesia liturgica dell'XI secolo su Rosh Hashana e Yom Kippur. 'Hallelujah' che inizia evocando il biblico re David, mentre compone un brano per "il piacere del Signore", e prosegue con i riferimenti a Betsabea e Sansone.
Nel 1970 si avvicinò al buddismo e nel 1996 diventò monaco buddista con il nome di Jikan (Silenzioso), ma non ha mai rinnegato il suo ebraismo, si è sempre considerato un ebreo.
Vincitore di numerosi premi e onorificenze, Cohen è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. Nel 2011, ricevette il Premio Principe delle Asturie per la letteratura.
Cohen lascia due figli, Adam, anch'egli cantautore, e Lorca, entrambi avuti dall'artista Suzanne Elrod; un'altra sua relazione importante è stata con Rebecca De Mornay.
La famiglia ha chiesto il rispetto della privacy e il suo staff fa sapere che il suo funerale si terrà a Los Angeles in data da stabilire.