Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fiorella Mannoia pubblica 'A te', album-tributo a Lucio Dalla

Nel disco, da ieri nei negozi, duetti con Ron e Alessandra Amoroso

Redazione
Condividi su:

“A te”: non poteva che intitolarsi così l’album-tributo che Fiorella Mannoia ha voluto dedicare al grande Lucio Dalla. Un nuovo, importante progetto che nasce dal desiderio di Fiorella di ricordare un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto un amico, una persona cui era legata da anni da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci.

Il disco, uscito ieri in versione fisica (Cd+Dvd) e digitale, è stato registrato in presa diretta con l’orchestra Sesto Armonico e arrangiato da cinque celebri direttori d’orchestra: Peppe Vessicchio (“Cara”), Pippo Caruso (“Caruso” e “Anna e Marco”), Stefano Zavattoni (“Sulla rotta di Cristoforo Colombo” e “Se io fossi un angelo”), Marcello Sirignano (“Chissà se lo sai”, “Stella di mare”, “Milano” e “Felicità”) e Paolo Buonvino (“La casa in riva al mare” e “La sera dei miracoli”).

Nell’album figurano anche due collaborazioni d’eccezione: quella con Alessandra Amoroso, che duetta con Fiorella in una straordinaria e inedita versione de “La sera dei miracoli” e quella con Ron in “Felicità”, che non poteva mancare visto lo stretto rapporto professionale e di amicizia che lo legava a Dalla.

L’idea alla base del progetto è di rendere omaggio al grande cantautore in modo autentico, attraverso il suo patrimonio artistico, lasciando però grande libertà e spazio alle sperimentazioni, a partire dagli arrangiamenti, e offrendo una versione nuova di alcuni dei brani più famosi e di altri meno popolari del cantautore bolognese.

Una rilettura libera ma rispettosa, come l’approccio che ha avuto la stessa Fiorella Mannoia, artista di eccezionale sensibilità ed eleganza, che si è avvicinata con profondo rispetto, delicatezza e raffinatezza a veri e propri capolavori del repertorio musicale italiano. L’album-tributo include anche un Dvd con le emozionanti immagini della registrazione del disco, un backstage con le interviste ai maestri, ai musicisti che hanno partecipato e le testimonianze di Marco Alemanno, compagno di Dalla fino all'ultimo giorno.

TRACKLIST:

1. Stella di mare

2. Se io fossi un angelo

3. Chissà se lo sai

4. La casa in riva al mare

5. Anna e Marco

6. Milano

7. Caruso

8. La sera dei miracoli (feat. Alessandra Amoroso)

9. Cara

10. Felicità (feat. Ron)

11. Sulla rotta di Cristoforo Colombo

Condividi su:

Seguici su Facebook