I Pooh annunciano al pubblico la decisione di prendersi una pausa lunga due anni, durante i quali non faranno nuove produzioni discografiche e non si esibiranno in pubblico, fino all’atteso 50° anniversario della storia della band, che ricorrerà nel 2016. Una notizia che sicuramente non farà piacere ai tanti fan in Italia e nel mondo, ai quali però, per questo periodo, sono in serbo ancora moltissime sorprese, tanti concerti live e come sempre tanta grande musica.
Dal 2 novembre, infatti, il gruppo tornerà sui palchi dei teatri in Italia, in Canada e negli Stati Uniti, con l’ultima parte di “Opera Seconda in Tour”, la tournée che ha registrato uno straordinario successo di pubblico con più di 120mila presenze durante le 70 date dell’ultimo anno: uno spettacolo con tutte le grandi canzoni della loro carriera, in cui Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, sono accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Non solo concerti ma anche l’uscita, prevista per domani, di “Pooh Box”, una vera e propria “scatola delle meraviglie”, che raccoglie la storia della band in un ricco cofanetto che contiene: “Opera Seconda Live” un doppio dvd e doppio cd live, “POOHdiSEGNI”, un libro di oltre 200 pagine che mette insieme la storia dei Pooh a disegni e il doppio cd “Voci per Valerio”, con 28 brani dei Pooh scritti da Valerio Negrini e recitati da oltre 40 doppiatori del cinema italiano per un omaggio inedito al fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh.
«Questo cofanetto contiene amore e passione per la nostra musica, per la nostra storia – così Roby, Dodi e Red – ma vuole essere soprattutto un omaggio a Valerio Negrini che ha fondato il gruppo, ne ha tracciato il linguaggio e che ci ha lasciato lo scorso 3 gennaio».
Con i concerti autunnali si avvia dunque alla conclusione un progetto, iniziato nell’ottobre 2012 con la pubblicazione dell’album “Opera Seconda”, contenente 11 brani della carriera dei Pooh riarrangiati con l’Ensemble Symphony Orchestra. 11 “storie” che compongono un perfetto “concept album”, un’occasione unica per ascoltare dal vivo la band prima della pausa di due anni.