Forse non tutti sanno che negli anni 80 a cavallo dei 70, molti dei cartoni animati portano nelle loro sigle importanti firme che hanno fatto grande la storia del nostro paese in ambito musicale. Spesso erano artisti alle prime armi che stavano iniziando a farsi un nome verso il grande pubblico, altre erano artisti già affermati che con piacere si prestavano a lavorare sugli amati cartoni dei bambini, senza magari immaginare che i loro lavori anche a distanza di quasi quarant'anni anni sarebbero rimasti eterni nella memoria e nell' anima di quei ragazzi che a quel tempo non erano neanche adolescenti, e adesso quella stessa generazione cerca di trasmettere le stesse emozioni e gli stessi valori anche ai propri figli. Iniziamo con una rubrica che si occuperà principalmente di curiosità e sfumature che da quei cartoni animati si riflettono nei nostri giorni, facendo tornare in mente personaggi che tanti pensavano spariti o dimenticati, andando a scoprire interessanti nessi tra ieri ed oggi. Partendo dalle sigle, fino ad arrivare agli autori ed alle storie che hanno creato l' universo "Anime" composto non solo da cartoni animati ma anche da vi sceneggiati e fiction che di contorno danzavano intorno ai vari Mazinga, Jeeg e Goldrake. Un viaggio negli anni '80 con una sbirciatina nei '70 ci attende, per riscoprire un periodo che a cavallo del secondo boom economico Italiano, creava il più importante e bello sottobosco dell' arte che tutti noi abbiamo il compito di tenere vivo e preservare nel futuro è nei prossimi anni.
Partendo dalla "Z" ma come se fosse partire dalla "A" iniziamo con la sigla di Mazinga Z , la sigla è interpretata dal gruppo Galaxy Group, e fu scritta da Dino Verde, autore di canzoni come Piove ( ciao ciao bambina) con la quale vinse il festival di Sanremo del 1959 con la coppia Modugno-Dorelli, e "Romantica" per Renato Rascel che vinse nuovamente Sanremo nel 1960. La sigla poi venne arrangiata da Detto Marinao, autore di numerose canzoni e colonne sonore di vari films come " Mia moglie e' una strega", " il bisbetico domato" e molti altri per essere liberamente riadattata alle due sigle giapponesi. Passiamo a Goldrake, il mitico Atlas Ufo Robot, uno dei cartoni che ha fatto la storia della TV animata, la sua prima sigla Ufo Robot superò il tetto del milione di copie vendute raggiungendo la quarta posizione dei singoli più venduti, Goldrake, l' altra sigla raggiunse invece la settima posizione vendendo oltre settecentomila copie. In più c'era anche Shooting Star, un pezzo appositamente creato per la discoteca, per quella febbre del sabato sera che caratterizzava la disco dance di quegli anni, scatenando una vera e propria Goldrake mania. Tutte sigle che confluivano nell' album Atlas Ufo Robot, scritte da Luigi Albertelli, autore di Zingara interpretata da Iva Zanicchi e Bobby Solo è " un giorno insieme" dei Nomadi, per citarne solo alcune, con gli arrangiamenti del grande Vince Tempera autore di numerose sigle il quale formo' una formazione musicale che si chiamava appunto Actarus, la quale annoverava tra le sue fila un giovanissimo Fabio Concato.
Proseguendo poi con Daitarn 3 ritroviamo nuovamente il testo della sigla realizzato da Luigi Albertelli con musica e arrangiamenti nuovamente di Vince Tempera, e interpetrata dal gruppo musicale I Micronauti. Discorso diverso invece per il Grande Mazinga, seguito animato di Mazinga Z con la sigla scritta da Franco Migliacci con musica ed arrangiamento di Massimo Cantini e cantata dai Superrobots. Il primo viaggio si conclude arrivando alla sigla di Jeeg Robot d' Acciaio, che fu arrangiata da Detto Mariano sulla base della sigla originale giapponese, durante la quale per il riarrangiamento venne usato il sintetizzatore musicale minimog, il primo ad essere caratterizzato da una facilità d' uso e dal basso prezzo, grazie al musicista Carlo Maria Cordio, autore di varie colonne sonore di film, come La Casa 4 ,venne poi cantata da Roberto Fogu detto Fogus, invece che da Piero Pelu' come leggenda urbana vuole. Immaginate un valzer...un giro di valzer, che ci accompagnerà in questo viaggio tra i cartoni animati, e ballate, leggeri sulle sue note aspettando le prossime curiosità animate che periodicamente vi condurranno al centro della più fantastica delle balere..."Chi lo sa che faccia ha....chissà chi e'...tutti sanno che si chiama Lupin..." ...ecco il valzer...a presto....