Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Compleanno del ‘Il Ciclone’ festa con Leonardo Pieraccioni

Il ciclone compie 20 anni: a Firenze proiezione del film con il regista fiorentino

Condividi su:

‘Il Ciclone” compie 20 anni e sembra ieri. A questo film Leonardo Pieraccioni, regista e protagonista, deve la sua consacrazione nel panorama cinematografico italiano.

Ma soprattutto è riuscito, più di altri comici toscani, a sdoganare il “genio fiorentino”. Cos’è? Semplicemente il modo irriverente e ironico con cui i fiorentini, ma anche i toscani, riescono a prendere la vita. Sia che si tratti di un funerale, di una brutta notizia, della sconfitta della Fiorentina o di un partito politico, tutto si risolve con una battuta e tante risate.

Quell’ironia, unita al modo di parlare, che affascina chiunque tanto che, fuori dai confini regionali, è facile sentirsi dire: “ma lo sai che sembri Pieraccioni?”. Invece, lui ha semplicemente mostrato l’anima di ogni fiorentino. Insomma, sarebbe il caso di dire che siamo tutti Pieraccioni”.

Così questo anniversario sarà festeggiato con un grande evento, “Leonardo…Il Ciclone da 20 anni!”, organizzato dal Quartiere 1 del Comune di Firenze con la Commissione Cultura insieme all'associazione culturale Bang! I fiorentini, e non solo, renderanno omaggio al regista fiorentino lunedì prossimo 12 settembre in piazza Santo Spirito alle 21. Sarà anche l’occasione per rivivere le scene cult del film campione d’incassi.

Sulla facciata della Basilica sarà infatti proiettata per intero la pellicola alla presenza di Leonardo Pieraccioni insieme a parte del cast: Barbara Enrichi (vincitrice del David di Donatello proprio con Il Ciclone) Massimo Ceccherini, SergioForconi, Bruno Santini, Giuliano Grande eTosca D’Aquino.

Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con quanto proposto sempre dalla Commissione Cultura lo scorso anno con l’evento ‘Buon Compleanno Amici Miei’, sarà riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino, con l’indimenticabile voce del Maestro Mario Monicelli.

Per l'occasione sarà proiettata in anteprima anche una parte dello speciale "Il Ciclone...Oggi" realizzato da Bruno Santini e Leonardo Scucchi per il mercato dell'home video.

 

Elisabetta Failla

 

Condividi su:

Seguici su Facebook